Skip to main content

ITES, cappellano ed interprete ucraini illustrano il conflitto in corso agli alunni del corso serale

Santa Maria Capua Vetere. All’Ites Leonardo da Vinci, diretto dalla professoressa Carmela Mascolo, si è svolto nei giorni scorsi un incontro per gli alunni del corso serale, organizzato dalla prof.ssa Rosella Paba, con padre Marian Lemchuk, cappellano per gli ucraini dell’Arcidiocesi di Capua e dott.ssa Mariya Kardash, interprete e incaricata per la gara di solidarietà “pro Ucraina”, per spiegare agli studenti il conflitto tra Russia e Ucraina.

È sempre difficile parlare di guerra, diventa quasi inconcepibile parlare di guerra in Europa, per questo è stata data la possibilità ai discenti, di confrontarsi con persone che la conoscono da vicino. Non siamo ancora usciti da una pandemia mondiale che ci ritroviamo catapultati in un nuovo stato di ansia perenne, già segnati da due anni di privazioni dobbiamo mettere in campo altre energie e spiegare ai ragazzi che non molto lontano da noi si combatte. Si combatte nell’Europa che rifugge la guerra, un’Europa che pensava di aver spazzato via il retaggio delle armi come mezzo per risolvere i conflitti.

E invece assistiamo increduli a uno spettacolo di morte. Combattono uomini che potrebbero essere i nostri fratelli, zii o nipoti, giovani che cullavano desideri di famiglia e che si ritrovano costretti ad abbandonare le loro madri e i loro padri con l’angoscia di non rivederli mai più. Donne che non vedranno crescere i propri figli, che non vedranno mai i propri nipoti perché mai nasceranno. La morte coglie avida i giovani, solo perché sopraffazione e arroganza regnano sovrani nei cuori di chi la guerra non la combatte. Si può garantire la pace anche di fronte ad atteggiamenti di prepotenza? E pur di garantire la pace si può o si deve soccombere ad abusi di potere? A queste domande poste dai discenti, hanno riposto in maniera esaustiva Padre Marian e la dott.ssa Kardash. Prossimamente gli stessi, sono stati invitati dalla Dirigente, per portare la loro testimonianza, anche agli alunni del corso della mattina.