Skip to main content

Guardie ambientali, gli alunni maggiorenni dell’ITES al corso base di formazione

Santa Maria Capua Vetere. Gli alunni maggiorenni frequentanti il quinto anno dell’ITES “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, diretto dalla DS Carmela Mascolo, parteciperanno al Corso base di Formazione GAV (Guardie Ambientali Volontarie) organizzato dalla Fondazione Sorella Natura, ente di protezione ambientale riconosciuto dallo Stato.

Il Corso, grazie al Presidente della Fondazione, dott. Roberto Leoni, e al V. Presidente Vicario, avv. Massimo Golino, è totalmente gratuito per gli studenti dell’ITES.

Il corso è stato proposto dalla referente interna prof.ssa Lorenza Pisaturo, e permetterà di ottenere il riconoscimento di 25 CFU e si svolgerà online. La durata sarà di 3 mesi dopo i quali si potrà sostenere l’esame. Superata la prova d’esame i diplomati potranno richiedere, con l’assistenza di FSN, al Prefetto dell’area di residenza e/o all’Ente territoriale competente, il decreto di riconoscimento quale Pubblico Ufficiale ed entrare nel NUCLEO OPERATIVO TERRITORIALE di competenza del RAGGRUPPAMENTO NAZIONALE GUARDIE AMBIENTALI CUSTODI DEL CREATO, che potrà operare, secondo le direttive nazionali, in intesa con le Istituzioni locali e nazionali.

I successivi livelli formativi consentiranno, poi, di acquisire competenze e capacità di supporto alle imprese agricole, artigianali, commerciali, industriali, a professionisti e a singoli cittadini, per la messa in atto di comportamenti nel rispetto della normativa e della sostenibilità ambientale.