Skip to main content

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, ITES L. da Vinci in pole

Santa Maria Capua Vetere. Oggi 21 marzo all’Ites “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dalla prof.ssa Carmela Mascolo in occasione della celebrazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è tenuto un incontro dal titolo “Vivi nella memoria”, in ricordo dei tanti morti della nostra terra, vittime di azioni terroristiche e criminali, tra cui tanti adolescenti che hanno il diritto di essere ricordati con il proprio nome.

L’evento organizzato dalle prof.sse G. Settembrino e R. Strippoli con la collaborazione della prof.ssa M. Foniciello, ha visto gli allievi protagonisti che hanno elencato i nomi di 210 vittime innocenti e attraverso la lettura e l’ascolto, hanno ripercorso i sogni e le passioni di 7 giovani vittime Annalisa Durante (14 anni), Paolino Avella (17 anni), Pasquale Auriemma (15 anni), Simonetta Lamberti (11 anni), Luigi Sica (16 anni), Daniele Del Core (18 anni), Loris Di Roberto (18 anni), il cui unico errore è stato di aver incrociato le conseguenze scellerate di azioni criminali, ognuna portatrice, attraverso la sua storia e quella dei suoi famigliari, di una domanda di giustizia, ognuna con lo stesso diritto di continuare a vivere nella nostra memoria e nel nostro impegno civile.

L’obiettivo di tale iniziativa non è solo mantenere viva la loro memoria e l’impegno civile ma riflettere e comprendere che dal ricordo e dalla testimonianza, le parole degli altri diventino attenzione all’ascolto. Le parole sono emozioni e l’arricchimento dell’ascolto diventa patrimonio della collettività.