Skip to main content

L’ultimo viaggio di Ubaldo, città in lacrime per il notaio gentiluomo

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Una comunità in lacrime ha voluto tributare l’ultimo saluto al notaio Ubaldo La Porta, 56 anni strappato alla vita da un male subdolo ed incurabile. La cattedrale di Santa Maria era gremita da una folla di amici, operatori del diritto, notai, estimatori e semplici conoscenti che da sempre hanno apprezzato la sua preparazione, disponibilità e bontà d’animo che hanno contraddistinto la sua esistenza.

In lacrime anche il mondo giuridico italiano al quale il notaio La Porta ha lasciato una immensità di pubblicazioni e di studi in diritto privato e societario, discipline che insegnava come docente universitario presso la facoltà di Giurisprudenza di Bergamo. Uomo brillante, solare e sportivo, era presidente dell’Associazione nazionale allevatori cavalli da trotto e si cimentava a volte anche alla guida di puro sangue nella categoria gentlman.

La sua scomparsa avvenuta a Milano dove esercitava la sua professione, ha lasciato nello sconforto la sua città natia alla quale non mancava di rientrare in occasione di importanti eventi. Ha ricoperto anche la carica di consigliere comunale di maggioranza con l’esecutivo guidato dal sindaco Domenico De Pascale. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia da tutta Italia e dalla città di adozione dove aveva fondato anche una scuola di perfezionamento per giovani notai frequentata da professionisti provenienti da tutta Italia.

Nel corso della cerimonia funebre sono stati riferiti alcuni ricordi di amici, compagni di scuola del Liceo Nevio di santa Maria e colleghi che lo hanno seguito in tutta la sua brillante carriera. Si è scritto e si è detto molto su Ubaldo La Porta, certo è che santa Maria ha perso uno dei suoi figli migliori che hanno tenuto alto il nome della città e le sue tradizioni giuridiche che le hanno consentito di essere conosciuta ed apprezzata a livello nazionale. Dopo le esequie il feretro ha proseguito per il locale cimitero dove sarà tumulato nella cappella di famiglia. In questo particolare momento di dolore rinnoviamo i sensi del nostro cordoglio alla moglie, alle figlie, alle sorelle ed ai parenti tutti.