Skip to main content

Le donne che hanno cambiato il mondo: il tema dell’incontro all’ITES Leonardo da Vinci

Santa Maria Capua Vetere. Per la giornata Internazionale delle Donne, l’ITES “Leonardo da Vinci”, diretto dalla prof.ssa Carmela Mascolo, ancora una volta, con le sue numerose iniziative, è sceso in campo, per “gridare” la propria voce in difesa delle donne. La tematica dell’incontro, “Le lingue scendono in campo attraverso il Marketing, Turismo, promozioni e scambi culturali”, rientra nel progetto più ampio, dell’Accordo di Rete tra la scuola capofila l’ITES “Leonardo da Vinci” di S. Maria C.V. e le istituzioni scolastiche di 1° grado che vi hanno aderito: Istituto Comprensivo “R. Uccella” di S.M.C.V, Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” di S.M.C.V, Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di San Prisco, Istituto Comprensivo di Macerata Campania, Istituto Comprensivo di Portico, Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Curti e Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di S.M.C.V.

L’incontro dal titolo “Women’s Footprint”, Le Donne che hanno cambiato il mondo, ha voluto ripercorrere, come è stato ben evidenziato dalla D.S., e dalla referente dell’accordo di rete Prof.ssa Rosaria Strippoli, la storia di sette donne famose, tra le tante, che grazie alle loro intuizioni, ai loro studi ed alla loro caparbietà, hanno realmente contribuito a cambiare il mondo, in una società declinata principalmente al maschile, a costo di rinunciare a costruirsi una famiglia ed al mettere al mondo dei figli. Accurato è stato l’intervento della prof.ssa Paba Rosella, docente dell’Istituto, che prima di introdurre il tema delle donne nel lavoro e nel campo delle scienze, si è soffermata sul tema della guerra in Ucraina di come le donne sia Russe che Ucraine siano accomunate dallo stesso destino: lottare per la vita e per la pace.

La narrazione delle donne famose è stata affidata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, una per ciascun Istituto, che con diligenza hanno commentato il loro lavoro multimediale, ed al termine hanno ricevuto in dono dall’ITES, vocabolari e libri di testo.

Le foto