Skip to main content

Start Music Academy, cresce l’interesse per i corsi di musica, il maestro: “Venite a trovarci”

Maddaloni/Messercola. “Il nostro motto sembra aver suscitato entusiasmo. Nelle ultime settimane stiamo registrando un considerevole interesse degli utenti per i nostri corsi. Le iscrizioni sono in aumento e i genitori sempre più sensibili alla nobile arte della musica”. Lo afferma il Maestri Daniele Dogali, docente e direttore della Start Music Academy,  centro di formazione musicale di eccellenza nella Valle di Suessola.

“Questo – aggiunge –  è un segnale molto forte, dopo due anni di distanziamento sociale, di rapporti aridi o del tutto inesistenti, vedere che c’è finalmente la voglia di ricominciare e di farlo con la musica non può che lusingarci. Certo, non diciamo nulla di nuovo ma ci fa piacere ricordare che: la musica è potente. Può rasserenare, dare la carica e sollevare il morale. Con essa si possono esprimere gioie e dolori. Presente praticamente in tutte le culture, di ieri e di oggi, la musica parla alla mente e al cuore. Nell’antica Grecia, Platone considerava la musica la miglior medicina per l’anima, esprimendo ciò che le sole parole non riescono a fare. Per Platone la musica “dona un’anima ai nostri cuori, delle ali ai pensieri, uno sviluppo all’immaginazione.

Fin dalla tenera età, il suono e la musica rappresentano tra i mezzi di comunicazione a disposizione del bambino, quelli più efficaci. Gli studi dimostrano che i lattanti, ad esempio, rispondono meglio alle melodie piuttosto che al linguaggio verbale e si rilassano ascoltando suoni dolci, o ancora i bimbi nati prematuri che soffrono di insonnia, traggono benefici dal rumore del battito del cuore materno o dai suoni che lo imitano. Ciò è dovuto al fatto che la musica funziona da regolatore emotivo che garantisce e rafforza la relazione affettiva. Ricerche recenti in psicologia evidenziano che la musica migliorerebbe le funzioni cerebrali in bambini e adulti e indurrebbe stati d’animo che favoriscono un approccio sereno alle sfide quotidiane. Ascoltare la musica preferita induce il cervello a rilasciare una maggiore quantità di dopamina, una sostanza chimica che eroga nel corpo sensazioni di benessere.

I corsi

Canto, pianoforte, chitarra, batteria, basso violino, violoncello, clarinetto, sassofono, flauto, tromba, logopedia, Armonia, teoria e solfeggio. In oltre l’accademia dispone di una sala home recording e video recording.

La musica fa bene alla salute e come diceva Platone può essere una cura per l’anima, perché facilitando il contatto con il proprio interno permette di ascoltarsi, di mediare emozioni e facilitare il contatto con esse, favorendo una maggiore consapevolezza. Concludendo il maestro Dogali : “Vi esorto a continuare a visitare la Start Music Academy e scegliere uno dei nostri corsi. I benefici che ne trarrete saranno sorprendenti!”