Skip to main content

Impianti e associazioni, il nodo sport in città

MARCIANISE. Sono davvero grandi le potenzialità educative delle svariate discipline sportive esistenti che, come la famiglia e la scuola, trasmettono valori, principi ed esperienze di vita.

Lo #SPORT assume un’importanza rilevante nella formazione dei giovani, trasmettendo valori di grande rilievo, quali la lealtà, il rispetto e l’amicizia.

L’attività sportiva aiuta i ragazzi a incanalare gli istinti aggressivi in maniera socialmente accettata, a essere responsabili, a socializzare e a cooperare, stimolando la riflessione e facilitando l’iniziativa.

Ecco perché la presenza di Associazioni sportive, all’interno delle nostre Comunità, e a Marcianise ce ne sono tante, rappresenta una incredibile risorsa educativa, capace di riprodurre su un piano simbolico la realtà della vita, che è fatta di impegno, sacrificio, sofferenza, lotta, ma anche soddisfazione, gioia, felicità e speranza.

Un bagaglio importantissimo perché contribuisce a formare la personalità delle future generazioni.

Prendendo spunto da questo e dalle “denunce” fatte, anche ultimamente, da Cittadini e Associazioni Sportive appartenenti alla Comunità marcianisana, “Civica&Libera” vuole accendere un riflettore su questo tema.

Mentre le altre città, in termini di strutture sportive, fanno passi in avanti, la nostra non solo è ferma, al contrario fa passi indietro.

L’assenza di un’attività di programmazione e promozione di iniziative sportive sia agonistiche sia amatoriali, di manifestazioni ed eventi, di strutture idonee e di seri punti di riferimento amministrativi rendono necessaria e urgente una seria riflessione tra i  gruppi politici per fissare obiettivi e promuovere il raggiungimento di traguardi ormai persi di vista.

Oggi lo SPORT a Marcianise ha bisogno di tutti!

 

#glispazidellasocialità

#civicaelibera

#marcianise