SANTA MARIA CAPUA VETERE. Per la realizzazione di nuove strutture scolastiche e per il potenziamento delle esistenti l’esecutivo comunale ha approvato alcune delibere per richiedere finanziamenti sia al ministero competente che alla Regione Campania.
Una richiesta di finanziamento per circa tre milioni e mezzo di euro è stata inoltrata al Ministero dell’istruzione per la realizzazione di un nuovo istituto scolastico da destinare all’infanzia e alla primaria da ubicare in via Raffaele Gagliardi nel rione sant’Andrea dei Lagni.
Un altro progetto prevede la realizzazione di un micro nido comunale da realizzare in via delle Rose nel rione san Pietro per un importo di 910 mila euro ed infine, un altro micro nido comunale è stato progettato in via Giotto nel rione IACP di via Capua inserito nell’istituto comprensivo “Uccella”. In questo caso, l’importo richiesto alla Regione Campania è stato di circa 310 mila euro. Le relative pratiche istruttorie sono state avviate dall’ufficio tecnico comunale, settore lavori pubblici e manutenzione ed i progetti sono stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche da realizzare in città. Intanto, anche nel settore sportivo vi sarà un intervento di potenziamento e nello specifico ci riferiamo al campo di pallacanestro di via Lussemburgo che sarà potenziato e ristrutturato con un preventivo di spesa di circa 100 mila euro.
In particolare, il playground verrà sistemato in maniera che potrà svolgere anche le funzioni di punto di aggregazione per i giovani di quel rione. I lavori inizieranno quando i progetti saranno finanziati dagli enti competenti.