VILLA LITERNO. Nonostante molti di loro vivessero grazie al Reddito di Cittadinanza, si davano molto da fare i membri dell’organizzazione sgominata questa notte a Villa Literno.
La vendita della droga non si fermava di fatto mai: gli scambi avvenivano anche la sera della vigilia di Natale e la notte di Capodanno, mentre tutti sono a tavola coi parenti o intenti a scambiarsi regali.
Accade il 31 dicembre 2019 quando un cliente, S.P., contatta aL telefono Luigi Elia dicendo se possono vedersi “per un caffè”. Una richiesta strana visto che mancavano poche ore alla mezzanotte ma non così rara.
La notte di Natale, sempre del 2019, un altro cliente, G.D., chiedeva ad Elia di incontrarsi e i due si vedono “fuori alle scuole medie” La telefonata di Elia con un altro cliente proprio la notte di Natale spiega molto:
E (Elia); C (Cliente)
C: “Buona sera state per Villa Literno, mi vengo a fare una camminata là”
E: “Sta venendo il compagno di Ciccio…io già sto qua adesso capì”
C: “No perchè io non ci sono deve venire un amico…quello che è venuto l’altra volta ma tra una quarantina di minuti ci stai?”
E: “E sì però perchè non vieni a farti una camminata qua tu dopo?”
C: “Si vengo io là”
La successiva telefonata lasciava trasparire che si trattava di droga dal momento che Elia chiedeva se si trattava di un grammo. Era cocaina secondo gli investigatori.