Skip to main content

Corsi serali all’ITES Leonardo da Vinci: chance per entrare nel mondo del lavoro

Santa Maria Capua Vetere. L’ITES “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, attraverso il corso di istruzione serale, offre la grande opportunità agli studenti dai 16 anni in su, di portare a compimento il percorso scolastico. Si tratta di una grande occasione, di una seconda chance per entrare nel mondo del lavoro per tutti coloro che non ne hanno avuto possibilità e rappresenta una risorsa anche per il territorio, in quanto si formano nuovi professionisti da impiegare nei vari settori produttivi del paese.

Non è mai troppo tardi per sedersi dietro ai banchi di scuola, in quanto, in conformità all’articolo 34 della carta costituzionale, si garantisce a tutti i cittadini italiani il diritto allo studio, fino al raggiungimento dei gradi più alti.

 

Al momento il corso di studio serale a disposizione è quello di amministrazione finanza e marketing, che garantisce competenze nel campo finanziario, nei processi aziendali e nell’economia sociale.

Questo indirizzo offre molteplici possibilità lavorative in aziende private o pubbliche, banche, studi di commercialisti, notarili o commerciali, agenzie di viaggio o gestione d’impresa.

Oltre ad inserire facilmente il neodiplomato nel mondo del lavoro, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ed è titolo di ammissione a concorsi pubblici o privati.

A settembre 2022 sarà introdotto il nuovo indirizzo in sistemi informativi aziendali (SIA), che offre una preparazione in ambito informatico e forma diplomati con elevate competenze amministrative ed in grado di ricoprire ruoli di analista e programmatore, sia in aziende produttrici di software che in Enti Pubblici. Inoltre  offre l’opportunità ai diplomati di essere inseriti nel mondo della scuola come insegnante tecnico-pratico. Bisogna sottolineare che nel rispetto delle esigenze formative di ogni singolo alunno gli orari di lezione sono flessibili, il materiale didattico è offerto gratuitamente dai docenti , il sabato è libero e i programmi curricolari sono presentati da docenti tutor ed esperti e sono calati alle esigenze formative dell’utenza.

Il corso serale è fruibile a tutti i cittadini che per svariati motivi cercano e trovano opportunità lavorative diverse oltre che nel campo  dell’insegnamento tecnico pratico.

Articolo scritto dalla 5^ A serale

Cardella Raffaella, Ciero Simone, D’Amato Francesco, D’Errico Francesco, D’Uonno Giuliana, Di Giovanni Giovanna, Di Giovanni Marika, Esposito Anna , Flaminio Alessandro, Frizzante Elena Lucia, Gagliardi Carmine, Gaudianno Anna, Galileo Pasquale, Yuri Noviello, Mainieri Antonio, Palma Sara, Peluso Gianluca, Petriccione Emiliano, Roggiero Alessandro, Sparaco Filomena, Scalzone Pasquale.