SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nel piano per l’abbattimento e la riedificazione di edifici scolastici in provincia di Caserta approvato dalla Regione Campania, figura anche il comune di santa Maria Capua Vetere che ha presentato una sua proposta classificandosi al sedicesimo posto su 51 progetti presentati in provincia di Caserta.
In questo piano è inserita la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per l’infanzia e scuola primaria da ubicare in via Raffaele Gagliardi nel rione sant’Andrea. Il finanziamento previsto dalla Regione è pari a tre milioni 257.441 euro. Intanto, sempre in tema di edilizia scolastica, è stata aggiudicata definitivamente al raggruppamento temporaneo di professionisti “Vega” con sede a Cerreto Sannita, di cui è capofila l’ingegnere Nicola D’Angelo la gara per i servizi di ingegneria e architettura di vulnerabilità sismica, del progetto definitivo ed esecutivo e per l’adeguamento sismico per l’istituto comprensivo “Rita Levi di Montalcini” di via Avezzana per un importo complessivo di 67,500 euro.
L’adeguamento sismico, così come prevede la normativa, si sta attuando presso i vari istituti scolastici di competenza del comune e quanto prima, verranno eseguiti anche i lavori veri e propri di consolidamento ed adeguamento antisismico ai vari plessi.