Skip to main content

Artista casertana realizza copertine per il libro-evento su Vasco

La dedica per i 70 anni del cantante

 

Sparanise. È Gelsomina Ferrara, l’artista  che ha realizzato le copertine per il libro – evento su VASCO ROSSI di Davide Beltrano

“Io sono un uomo… 70 anni di rock’n’roll” è l’evento editoriale ed artistico dell’anno, che vede come protagonisti, lo scrittore calabrese Davide Beltrano e l’artista campana Gelsomina Ferrara originaria di Sparanise.

Il libro scritto, diretto e prodotto da Davide Beltrano, uscirà il 7 febbraio in occasione del compleanno di Vasco Rossi.

Dedicato ai 70 anni di Vasco Rossi, scritto, diretto e prodotto da Davide Beltrano “Il Folle”, noto scrittore cosentino che dalla sua Castrolibero ha portato nell’Italia intera i suoi libri sui protagonisti della musica italiana intrecciati alla storia del nostro paese.

E questa volta l’evento sarà ancora più imponente visto la mole impressionante di pagine associate al progetto, di testate interessate al libro e centinaia di prenotazioni da parte dei fan.

Nel volume si racconterà anche la storia che lega Vasco, Allo stesso Beltrano, scrittore proprio lanciato ufficialmente dal Blasco nel 2010.

 Per curare a meglio le copertine dei libri il noto autore ha scelto il tocco artistico di “Gelsomina Ferrara (Mina)” che attraverso le copertine/ritratto, rende i libri, creazioni artistiche uniche ed originali.

Davide Beltrano è stato lanciato da artisti del settore musicale molto noti Vasco Rossi e da Fabrizio Moro, i quali, grazie ai loro numerosi riconoscimenti, lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Ideatore del cosiddetto “libro del fans”, un marchio registrato e protetto da copyright, che analizza i protagonisti della musica italiana ed internazionale. Il libro avrà le foto e le dediche dei fan ma anche una sezione inedita e mai svelata prima della grandezza del Blasco: il volume vedrà la partecipazione del mondo delle fanpages vasconvolte dal Nord al Sud comprese le isole.

 

Perché l’autore sceglie proprio Mina?

Gelsomina Ferrara è un’ artista campana, nata a Napoli ed innamorata della città partenopea, da sempre, i compagni di gioco preferiti sono stati i colori ed i pennelli, che indubbiamente hanno alimentato la sua grande passione per l’arte. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli col massimo dei voti, si specializza in scultura, conseguendo la tesi in storia dell’arte. Si perfeziona nel disegno del nudo, nella pratica del disegno archeologico e nella ritrattistica. Oggi vive e lavora a Sparanise. Nella sua città mette a disposizione la sua dote artistica che le permette di creare progetti per il paese allo stretto contatto con i cittadini. Di rilevante interesse sono i suoi ritratti che parlano il linguaggio dell’emozione e che non potevano non essere notati da Davide Beltrano. Dall’incontro dei due artisti nasce qualcosa di unico.

Dopo i ritratti  dedicati a Ultimo, Emma, Fabrizio Moro, Ermal Metal, di Tiziano Ferro, Giordana Angi, il suo tocco non poteva mancare nel ritrarre Vasco Rossi  e i suoi 70 anni di rock’n’roll. Per il libro di Vasco Rossi, Mina ha realizzato le copertine (fronte – retro) e tre ritratti di Vasco, inediti, che si potranno ammirare nel capitolo all’interno del libro. Mina dedica a Vasco dei ritratti e Davide Beltrano non poteva non dedicarle uno spazio nel suo nuovo capolavoro.

Infatti, all’incontro fortunato dei due artisti, ha preso vita un progetto artistico unico nel suo genere : la copertina/ritratto che da l’opportunità a milioni di persone in tutt’ Italia di custodire delle vere e proprie opere d’arte, oltre che di essere protagonisti e fan al tempo stesso del libro.

Non vediamo l’ora di vedere il risultato!

 

Gallery 

Tutte le opere di Mina Hanno come titolo una canzone di Vasco 

 

 

La prima opera è :“Liberi di Sognare” inchiostro su carta

La seconda opera è “Rewind”: è una sorta di retrospettiva della vita dell’artista.
Lui che guarda se stesso e vede quello che è stato, quello che è e quello che sarà.

L’immagine copertina  s’intitola “il profeta”. Ho rappresentato l’uomo che non è solo un cantante, ma è un’esperienza. l’ho rappresentato con la tecnica del bianco e nero per evidenziarne il carisma e l’immensità. Mi dice emozionatissima Mina