Skip to main content

Nerone e lo spaccio in città, verdetto pesante: 11 condanne

 

 

CASERTA. Mano pesante del gup Imparato nell’ambito dell’inchiesta sulla gang dello spaccio di “Nerone” è arrivata la resa dei conti e le piazze di spaccio casertane. Undici le condanne inflitte per un totale di oltre un secolo di reclusione; in alcuni casi le pene sono state più elevate della richiesta del pm Landolfi. Il processo si è tenuto con rito abbreviato.

L’indagine ha accertato l’esistenza nella città della Reggia di un gruppo agguerrito e in grado di rifornirsi costantemente di droga nelle piazze del Napoletano, in particolare al Parco Verde di Caivano e nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli. A capeggiare il gruppo il 53enne Rosario Palmieri, soprannominato “Nerone”; da qui il nome dell’inchiesta, ribattezzata “5 Imperatore”.

I ruoli

Palmieri si avvaleva della complicità della compagna 48enne, Vittoria Forgione, e del figlio di quest’ultima Umberto Zampella, di 27 anni; tutti e tre sono finiti in carcere. Il 53enne aveva la sua base al rione Vanvitelli, complesso di case popolari situato al centro di Caserta, e qui dirigeva l’associazione illecita, affidando ad ognuno dei suoi sodali compiti ben precisi. Sempre nella propria abitazione – è emerso – Palmieri tagliava e confezionava la droga acquistata in grandi quantità nel Napoletano, e poi la rivendeva attraverso una finestrella del suo appartamento o nello spiazzo del rione; altra droga veniva distribuita ai pusher che la vendevano nelle altre due piazze di spaccio dei rioni “Michelangelo” e “Santa Rosalia”. Per trasportare la droga, Palmieri organizzava vere e proprie staffette di auto: gli stessi rioni erano inoltre controllati continuamente da vedette.

 

LA SENTENZA (tra parentesi le richieste)

–     PALMIERI Rosario, cl.1968; 20 anni (18 anni)

–     GALLO Massimo, cl.1977; 3 anni e 6 mesi (4 anni)

–     GALLO Ciro, cl.1982; 3 anni e 6 mesi (4 anni)

–     WAHEB Ashraf Shoihry Mohamed, cl.1984; 11 anni e 2 mesi (10 anni)

–     CIOFFI Pietro, cl.1966; 11 anni e 5 mesi (10 anni)

–     ZAMPELLA Umberto, cl.1994; 10 anni e 9 mesi (9 anni)

–     PALMIERI Enzo, cl.1973; 10 anni (10 anni)

–     ASCIONE Francesco, cl.1991; 7 anni (8 anni)

–     FORGIONE Vittoria, cl.1973; 10 anni (15 anni)

–     D’AGOSTINO Antonio, cl.1993; 6 anni e 4 mesi (5 anni e 4 mesi)

–     KULLAU Agelart, cl. 1983; 7 anni e 8 mesi (10 anni)