Skip to main content

Scuole, caos totale: sindaci chiudono in ordine sparso. L’ELENCO

 

CASERTA. Un caos del genere non lo meritava nessuno. Non lo meritano i bambini costretti a barcamenarsi tra tablet, mascherine e lezioni a singhiozzo. Non lo meritano i genitori, ormai esausti di fronte ad un susseguirsi di decisioni cervellotiche e ai limiti del paradosso.

A noi tocca fare cronaca e così, dopo la decisione del Tar che riapre le scuole, vi diamo conto dei sindaci che hanno deciso di lasciare gli istituti chiusi anche domani.

A Cesa il sindaco Enzo Guida ha fatto slittare il rientro per la primaria Rodario evidenziando che “nei giorni scorsi, sono state segnalate delle infiltrazioni di acqua. Pertanto, prima di procedere col rientro in classe degli alunni, è necessario operare un sopralluogo immediato. Anche gli alunni della scuola elementare ritorneranno in classe giovedì 13 gennaio”.

Alla materna Angeli di San Giuliano si torna mercoledì, alla media Bagno invece il 13.  A San Cipriano, invece, il sindaco Vincenzo Caterino ha chiuso l’istituto comprensivo “Mattia De Mare-Plesso Schipa” per lavori di manutenzione straordinaria. La scuola sarà chiusa fino al 12.

A Grazzanise invece il sindaco Enrico Petrella ha firmato l’ordinanza con la quale ordina lo stop alle attività in presenza delle scuole dell’Istituto Comprensivo “F.Gravante” e dell’Istituto “G.C. Falco”. Detto della chiusura di San Felice a Cancello, Cervino e Santa Maria a Vico, un altro sindaco opta per la Dad causa Covid.

Si tratta del sindaco di Cellole Guido Di Leone: ” Sono consapevole del peso di questa scelta, vista la sentenza del Tar nei confronti della Regione Campania, ma come ben sapete, non ho mai avuto paura di prendermi le mie responsabilità. Io non vedo l’ora che i bambini e i ragazzi ritornino serenamente a Scuola, ma devono tornarci in sicurezza.

Oggi la possibilità di contagio è altissima, ci sono tantissimi bambini positivi e la maggior parte del personale scolastico. Nei prossimi giorni comunicherò le modalità di screening, per fare il tampone in maniera gratuita, poi ritorneremo tra i banchi. Restiamo uniti ed usciremo insieme anche da questa ondata”

Stop pure a Bellona

Si informa che è stata emessa un ordinanza sindacale, in corso di pubblicazione, per la sospensione delle attività didattiche in presenza della scuola “materna, elementare e media” insistenti sul territorio comunale fino al 13.1.2022.

La sospensione si è resa necessaria al fine di effettuare una sanificazione degli edifici scolastici ed uno screening preventivo di massa, gratuito, su base volontaria, degli studenti e del personale docente e non, con utilizzo di tamponi antigenici presso la nostra Farmacia Comunale, in modalità DRIVE IN (senza scendere dall’auto).

(Seguirà avviso sulle modalità operative di adesione)

Il Sindaco
Dr Filippo Abbate