Skip to main content

Caos scuole nella città del contagio record: verso la Dad pure le Superiori

 

MARCIANISE. Sarà sicuramente una ripresa delle lezioni tutta in salita nella città casertana che ha fatto segnare i picchi più alti di questa ondata in diversi giorni.

Il sindaco Antonello Velardi al momento non si è pronunciato con un’ordinanza come fatto da altri colleghi anche perchè sarebbe diventata pleonastica dopo l’intervento del Governatore De Luca che ha sancito di fatto la ripresa in Dad per Infanzia, Elementari e Medie in attesa di eventuali contromosse del Governo Draghi, intenzionato a proseguire con lezioni in presenza.

In attesa di chiarire il nodo resterebbero in presenza le Superiori che sulla carta possono contare anche sulla presenza più cospicua di studenti vaccinati. La moltitudine di positivi però (ben 1028 quelli attualmente certificati dall’Asl) e l’esercito di persone in quarantena rende di fatto impossibile avere una regolare frequenza. E così si muovono i presidi.

Il dirigente scolastico dell’Isis Ferraris-Buccini Domenico Caroprese ha deciso di attivare la Dad mista per l’istituto: da lunedì 10 a sabato 15 saranno in Dad le classi del triennio e in presenza i ragazzi del Biennio, mentre dal 17 al 22 si invertirà con i primi in classe e i secondi a casa. Rebus ancora per gli altri istituti, dove i tanti contagiati anche nel personale scolastico potrebbero favorire misure alternative. Al Quercia ed al Novelli è già partito prima dell’apertura il monitoraggio nelle classi per comprendere quanti dal 10 saranno effettivamente arruolabili sia tra i docenti che tra i ragazzi.