Skip to main content

Studi post diploma: all’ITES attivato percorso di orientamento per maturandi

 Santa Maria Capua Vetere (Rosella Paba). Continua l’impegno della Dirigente Scolastica Carmela Mascolo, per aiutare i suoi studenti a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Nella giornata odierna, ha attivato un percorso di “Orientamento in uscita” con l’Associazione ASSORIENTA. L’iniziativa è stata riservata agli studenti che hanno manifestato interesse a conoscere le modalità di accesso alle carriere in divisa. “Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

 

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale”.

 

Ha commentato la Dirigente. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: Compiti, ruoli principali del personale di ciascun Corpo o Arma, requisiti e prove da sostenere per l’accesso, Sviluppo di carriera e di studio universitario di ciascun Corpo o Arma.

Al termine i discenti hanno ringraziato la loro Dirigente, per aver dato loro questa possibilità, e soprattutto perché si sta dimostrando insieme ai suoi docenti, sempre molto disponibile, ed attenta ai loro bisogni.