Skip to main content

“Eplibriamoci” alla “Gesuè di San Felice a Cancello e al Senato della Repubblica

San Felice a Cancello. Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “F. Gesuè” di San Felice a Cancello la cerimonia di premiazione della terza edizione di “Eplibriamoci” in occasione della “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, organizzato dalla Pro Loco Cancello Scalo con l’Epli Nazionale, il Patrocinio dell’Unesco, del Ministero della Cultura e del Comune di San Felice a Cancello. Partner: la Pro Loco Polis, la Pro Loco Cervino, la Pro Loco Casertantica.

Quest’anno, il concorso ha affrontato una tematica cruciale: “No alla violenza sulle donne“, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su un tema importante, delicato e attuale. Sono intervenuti l’Assessore Regionale alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili, Lucia Fortini, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, la Dirigente Scolastica, Maria Giuseppa Sgambato, il Sindaco di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo, l’assessore alla P. I. Maria Rosaria Martinisi.  Numerosi sono stati gli elaborati ricevuti passati al vaglio di una Commissione che ha decretato i vincitori. “Scegliere chi premiare non è stato affatto semplice data la qualità degli elaborati tutti interessanti e ricchi di contenuti ha detto Carmela Esposito, Presidente della Commissione”. La cerimonia di premiazione si è svolta in un’atmosfera di vera festa e di tanta felicità che si leggeva sui volti degli studenti, dei docenti e dei genitori.

La vincitrice della terza edizione è stata Noemi Ruotolo della 3F dell’I. C. “G. Galilei” di Arienzo. A seguire, Campanella Soraya della 3C dell’I. C. “Giov. XXIII” di S. Maria a Vico;

Della Marca Noemi della 3F dell’I. C. “F. Gesuè” di San Felice a Cancello;

Ciaramella Rosa della 3B dell’I. C. “E. Fermi” di Cervino;

Beatrice Paola della 3C dell’I. C. “Giov. XXIII2 di S. Maria a Vico.

MENZIONE SPECIALE DI MERITO, EX AEQUO, per 3 splendide poesie a: Piscitelli Davide della 3A “F. Gesuè” di San Felice a Cancello; Aurora De Angelis 3D “Galilei” di Arienzo; Bove Rosa 3D “Fermi” Cervino.

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso e alle scuole coinvolte, ha concluso l’Assessore Regionale Lucia Fortini. Il vostro impegno e la vostra partecipazione hanno reso questa giornata indimenticabile. Continuiamo a promuovere la cultura e il rispetto reciproco nella nostra comunità”.

Il Premio Nazionale per la Regione Campania invece è stato vinto da “NA SPERANZA CE STA”, una poesia, un inno, un canto, composto dagli alunni delle terze dell’I. C. “F. Gesuè” di San Felice a Cancello, cantato da Raffaele Ianotaro, Alessia Di Benedetto, Giulia Trentadue, Laura Frasca, Anna Pia Cristofaro, arrangiato e musicato dai prof. Vincenzo Pascarella e Gerardo Cipriano.

La premiazione di questa opera è avvenuta nella magica atmosfera del Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari alla presenza del Presidente Nazionale dell’ Epli, Pasquale Ciurleo, delle Senatrici Maria Nocco e Cinzia Pellegrino che hanno rinnovato gli sforzi del Governo contro il problema sulla violenza di genere. Tanti gli ospiti delle istituzioni, alunni e dirigenti scolastici da tutta Italia. I ragazzi sono stati accompagnati dal Presidente della Pro Loco Cancello Scalo, Alfonso Nuzzo, dal prof. Gerardo Cipriano, dall’assessore alla Cultura, Diamante Borzillo, dall’ Avv. Vincenzo Martone.

Eplibriamoci è diventato ormai un appuntamento atteso ed importante per il settore culturale cresciuto tantissimo in questi primi 3 anni grazie all’impegno e allo sforzo dell’Epli e delle Pro Loco che si dedicano con amore e passione.

Appuntamento alla prossima Edizione che già si preannuncia ancora più entusiasmante e ricca di significati importanti.

TUTTE LE FOTO