Marcianise/Caserta. La lunga ondata di maltempo, che ha contrassegnato l’intero mese di novembre e la prima decade di dicembre, ha lasciato profonde cicatrici sul territorio napoletano e campano. Le strade già in condizioni difficili, si ritrovano ore ridotte ad un colabrodo, piene di buche e voragini.
Secondo un dossier elaborato da Europa Verde, grazie alle segnalazioni dei cittadini, tra Napoli e provincia si sarebbero create almeno altre 100 buche che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti. Tra le ultime segnalazioni, una giunge da San Gennaro Vesuviano:
“Nei pressi dell’imbocco autostrada della Caserta-Salerno, tratto di competenza San Gennaro Vesuviano, Via comunale Poggiomarino, è presente questa buca stradale. L’altra sera verso le 18,30 purtroppo sono stato vittima di questa voragine e i due pneumatici del lato sinistro sono scoppiati.”.
Un’altra invece da Qualiano, dove il manto stradale è condizioni critiche:
“Questa è via consolare campana tra il ponte di Sorrento e la rotonda di Maradona (Qualiano, Napoli). È possibile che una strada così frequentata deve stare in queste condizioni”.
Mentre da Marcianise, numerosi automobilisti hanno denunciato le condizioni di dissesto in cui versa la strada Ss 335. La presenza di una buca “killer”, aperta nell’asfalto, una vera e propria voragine, ha provocato rotture di pneumatici ed ammortizzatori ai danni dei numerosi automobilisti costringendoli a rinunciare allo shopping natalizio.
“Abbiamo richiesto agli uffici comunali di effettuare degli interventi di manutenzione urgenti. Il problema delle buche è storico e continua a peggiorare anche perché spesso i lavori vengono fatti male o perché viene utilizzato materiale scadente. Stiamo ultimando un dossier sulle buche napoletane da consegnare alla nuova amministrazione cittadina di Napoli, ai vari uffici comunali del territorio e a Città Metropolitana affinché venga studiato e messo in atto un piano di interventi di manutenzione delle strade e non i solti rattoppi. Non si può più ignorare la questione.”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.