Skip to main content

Stelle di Natale con la Pro Loco Cancello Scalo e associazioni federate

San Felice a Cancello. Tra un pò sarà Natale. Per qualcuno sarà un Natale appariscente e scintillante fatto di luci e divertimento, per altri sarà un momento di riflessione dove si cercherà di proporre contenuti e rivisitazioni sull’argomento, per altri ancora solo un periodo normale del calendario. Ma per tutti quelli che invece danno un significato a questo evento, le prossime festività natalizie devono tornare ad essere un momento in cui si celebrano i valori della fratellanza, del rispetto, della solidarietà, dell’accoglienza, dell’attenzione verso il prossimo.

 

Questi sono i principi ispiratori che stanno alla base di Stelle di Natale, evento della Pro loco Cancello Scalo, giunta alla XX edizione, che anche quest’anno si avvale della collaborazione e partecipazione di altre associazioni del territorio: Pegaso, Terra Mia, Amici della Musica, Oltre Ogni Confine, Art Dance Company, Città Partecipe, solo per citarne alcune, che hanno condiviso contenuti e principi ispiratori dell’evento.

 

 

Dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, la Tradizione, l’Arte, la Cultura e la Solidarietà saranno il fili conduttore di Stelle di Natale. Si inizia il 4 dicembre con la Personale di Pittura del M° Nicola Sgambati “… E FU NOTTE”.

 

5 dicembre

 

 

Domenica 5 dicembre un Focus in cui si parlerà di “Violenza sulle donne, anche Natale è come il 25 novembre… andiamo oltre le scarpe e le panchine rosse.

 

8 dicembre

 

Mercoledì 8 dicembre vi sarà l’apertura del Presepe della tradizione, l’accensione dell’Albero dei desideri, l’angolo del Libro amico, invito alla lettura: ogni bambino che visiterà il presepe riceverà in regalo un libro. In piazza Castra Marcelli invece, in serata si accenderà l’albero della ri- Nascita, la Capanna della Natività con musica, canti, degustazioni dei prodotti tipici della tradizione e le foto ricordo con Babbo Natale.

 

11 dicembre

 

Sabato 11 dicembre è la Giornata del dono e del sorriso, una raccolta alimentare presso diversi punti vendita, un piccolo gesto per aiutare chi è in difficoltà.

 

12 dicembre

 

Domenica 12 gli Zampognari di Montevergine porteranno per le case e per le strade l’annuncio della nascita del Bambino Gesù.

 

19 dicembre

 

Domenica 19 dicembre il carro di Babbo Natale itinerante allieterà le strade del paese. Mentre alle ore 18.30 presso la Sala Teatro dell’I. C. “F. Gesuè” di San Felice a Cancello il “Concerto di Natale con la “Wind Orchestra “diretta dal maestro Angelo Borzillo.

 

Il giorno di Natale

 

Sabato 25 dicembre, giorno di Natale, ore 18.00 piazza Castra Marcelli Cancello Scalo Artistici Fuochi d’Artificio.

 

La cavalcata dei Magi

 

Domenica 2 gennaio in piazza Castra Marcelli sarà di scena “La Cavalcata dei Magi… con la rappresentazione Vivente della Natività.

 

6 gennaio

Giovedì 6 gennaio ore 10.30 piazza Giovanni XXIII San Felice a Cancello “Arriva la Befana” a cura della APS Città Partecipe; alle ore 16.00 spazio esterno I.C. “Aldo Morodi Cancello Scalo foto e regali per tutti i bambini nella “Casa della Befanae alle ore 17.30 nella presso la Sala del Teatro dell’I.C. “A. Moro” “La Serata dei 100 cuori” per la Locanda del Gigante con Antonio Fiorillo. Inoltre tante le iniziative culturali: Concorso di scrittura creativaIl Natale dentro e fuori di me” riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado degli I.C. della Valle di Suessola. Contest tematici on lineil Presepe e l’Albero di Natale più bello fatto a casa”. “Restart day: per donare i dispositivi elettronici che non si usano più (tablet e consolle video-ludiche) da regalare ai bambini meno abbienti.

Un programma ricco di contenuti la cui ambizione è la riscoperta dei veri valori del Natale.

 

 

TUTTE LE LOCANDINE DEGLI EVENTI