Skip to main content

‘Un futuro per la memoria’: presentazione del nuovo catalogo del Museo della Civiltà Contadina

Di 1 Dicembre 2021Febbraio 22nd, 2022Attualità, S.M.C.V. e Capua/Agro Caleno

PIGNATARO MAGGIORE. Domenica 5 dicembre 2021, alle ore 18:00, presso la sala consiliare “R. Fonte”, in via Gramsci, Pignataro Maggiore, si terrà la presentazione del nuovo catalogo – guida del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, a cura di Fiorenzo Marino e Massimiliano Palmesano.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pignataro Maggiore, sarà moderato dal giornalista Salvatore Minieri e vedrà la presenza di entrambi i curatori del catalogo, nonché di Giovanni Nacca, Presidente del Museo, e di Amelia Adduce, Assessore alla Cultura, che porgeranno i propri saluti al pubblico. Tra i relatori, Floriana Ciccodicola, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Aperto nel 1993 nella sede secentesca di Palazzo Santagata, nel quartiere Partignano di Pignataro Maggiore, il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana è un’oasi della memoria e delle antiche tradizioni contadine. La collezione permanente del Museo, frutto di una serie di donazioni, è il risultato di una lunga e paziente ricerca di attrezzi e oggetti legati alla vita e alla cultura rurali, testimonianze di un mondo lontano dal nostro, ma che conserva sempre il fascino del proprio potere ammaliante.

Il catalogo-guida del Museo, pubblicato con il contributo del Comune di Pignataro e della Regione Campania, offre al visitatore un prezioso strumento per comprendere e analizzare l’affascinante mondo contadino. Il volume, corredato da una serie di foto a opera di Pietro Manno e da altre storiche immagini, racconta la Pignataro d’un tempo e la vita di campagna dei suoi abitanti.

I curatori del catalogo, Fiorenzo Marino e Massimiliano Palmesano, hanno profuso le proprie energie e competenze per offrire al pubblico un’opera mirabile, che possa effettivamente garantire “un futuro per la memoria”.

Fiorenzo Marino ha insegnato Materie letterarie e Latino negli istituti secondari di secondo grado ed è autore di numerosi testi di carattere letterario e storiografico; Massimiliano Palmesano è invece ricercatore indipendente e si occupa di antropologia del sacro, folklore e storia delle religioni dell’Italia meridionale.

La presentazione del catalogo-guida sarà un’occasione unica per ripercorrere le tappe della nostra memoria collettiva e riappropriarci della saggezza e della lungimiranza di un mondo, quello contadino, che con i suoi antichi saperi ha ancora molto da insegnarci, soprattutto in questi tempi incerti e convulsi