Skip to main content

Vent’anni senza monsignor Moretta, la celebrazione in Duomo

 

MARCIANISE. Ricade in questi giorni 20° Anniversario della morte di Monsignor Giovanni Moretta. Venerdì 3 Dicembre p.v., alle 18:00, nella chiesa di S. MICHELE ARC. – Duomo  di Marcianise, sarà celebrata una santa Messa in suffragio di mons. Giovanni Moretta, Protonotario Apostolico, Decano del capitolo della Cattedrale di Capua, nel 20° anniversario della morte. La liturgia sarà presieduta dal Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese.
I familiari lo ricordano con immutato affetto.  Mons. Giovanni Moretta fu ordinato sacerdote il 18 luglio 1937, laureato in teologia, diritto canonico, filosofia e storia. Per 42 anni insegnò alla scuola Sottufficiali dell’aeronautica di Caserta, docente di storia e filosofia nei licei Statali; per 10 anni fu cappellano al carcere di Marcianise; per 40 anni cappellano al Pirotecnico di capua. Fu altresi assistente diocesano di Azione Cattolica alla Diocesi di Capua, consigliere ecclesiastico alla locale Coldiretti, alle Acli,alla Fuci, Fondatore del centro studi di capua. Una carriera prestigiosa al servizio della Chiesa, della Scuola e della Società, sempre con disponibilità nei confronti della gente, dei giovani, degli emigrati.
Un impegno testimoniato quotidianamente con senso di realismo ed apertura mentale, ribadito nelle sue omelie ricche di contenuti e spiritualità, che ne hanno fatto un punto di riferimento per le predicazioni in tantissime parrocchie, non solo della diocesi di appartenenza.