Skip to main content

E’ un professionista casertano il primo caso di variante Omicron in Italia: contagiata famiglia

 

CASERTA. E’ un professionista della provincia di Caserta il primo caso di variante Omicron in Italia. Lo riferisce “Il Messaggero”. E’ stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, sul paziente casertano rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano. Allo sbarco l’uomo è stato sottoposto a tampone risultato successivamente positivo. L’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi su di lui e sui suoi familiari, residenti in Terra di Lavoro.

Il professionista casertano era vaccinato con due dosi. Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista casertano dipendente di una azienda internazionale, è stato sottoposto tampone quando è sbarrato nello scalo lombardo. Il test è risultato in seguito positivo al Covid e l’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, residenti in Campania.

Il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha così sequenziato la nuova variante. Lievi i sintomi riscontrati. Il paziente, il suo nucleo familiare composto da cinque persone e tutti i loro contatti sono stati subito posti in isolamento prudenziale. Sono in buone condizioni di salute; allertati i laboratori campani che stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia dell’uomo.