Skip to main content

Riparte il monitoraggio dei rifiuti nelle periferie

Macerata Campania. Dopo mesi di attesa, parte finalmente il progetto sul monitoraggio dei rifiuti in periferia. Un progetto che vede coinvolti Regione Campania, Consorzio Unico di Bacino, SMA Campania e l’Ente d’ambito per la gestione integrata dei rifiuti urbani.

 

Venerdì c’è stato il primo sopralluogo nel territorio Maceratese da parte dei responsabili del Consorzio Unico di Bacino ed una squadra di operatori. Gli interventi continueranno nelle prossime settimane e saranno periodici.

Dichiara il Vicesindaco Giovanni Battista Maxi Di Matteo –  si tratta solo di un primo passo per affrontare l’annoso problema dello sversamento abusivo di rifiuti, che interessa in particolar modo l’asse viario del cosiddetto P.I.T. (progetto integrato distretto industriale).

Si tratta comunque di un aiuto importante nel monitorare gli sversamenti illeciti e caratterizzare i rifiuti rinvenuti. La vera sfida dell’Amministrazione resta il reperimento di risorse economiche importanti, per poter procedere alla definitiva bonifica delle aree.