Skip to main content

Settimana per l’ambiente a San Felice, il caso del deposito di bombole nell’area dismessa

 

AmbientiAMOci e miglioreremo il mondo

 

SAN FELICE A CANCELLO. Questa mattina, nell’ambito della settimana dell’ambiente, organizzata dalla APS Pro Loco Cancello Scalo ETS, con il patrocinio del Comune di San Felice a Cancello e dell’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con le associazioni del territorio: Pegaso, Terra Mia, Oltre Ogni Confine, Città Partecipe, Alternativa Giovani Suessola, A. Ge. San Felice a Cancello e con il contributo dei volontari del Servizio Civile Universale, si è svolto nella sala consiliare del Comune un importantissimo convegno dal tema: Sostenibilità Ambientale, Salute, Legalità. Presenti il Sindaco, dott. Giovanni Ferrara, l’assessore all’Ambiente Francesca Ferrara, la Prof.ssa Teresa Mauro Dirigente Scolastica dell’I. C. “Francesco Gesuè”, le docenti Carafa e Ambrosino dell’I.C.” Aldo Moro, gli alunni di entrambi gli istituti, l’On. Francesco Borrelli, Consigliere Regionale Campania, la dott.ssa Fiorella Zabatta, Copresidente Nazionale Europa Verde Verdi, la giornalista dott.ssa Francesca Nardi. Tema centrale è stato l’ambiente in tutte le sue declinazioni. E’ stata più volte sottolineata l’importanza di salvaguardare e di difendere l’Ambiente dai continui scempi che vengono continuamente perpetrati non solo da coloro che commettono veri e propri reati ma anche da coloro che, sebbene chiamati ad amministrare, non riescono ad avere o a porre in essere un’azione incisiva che tuteli il nostro patrimonio ambientale.

Molto apprezzati gli interventi dei relatori in particolare quello di Borrelli che ha acceso un riflettore su una nuova problematica che sta interessando il nostro territorio: la presenza, a breve, di un deposito di bombole di gas dismesse in una zona a cavallo tra il comune di Acerra e quello di San Felice A Cancello.

La settimana dedicata all’ambiente prosegue con altri eventi: venerdì 19 novembre ci sarà la piantumazione di 162 alberi, uno per ogni nuovo nato nel 2020, in diverse aree del paese e saranno consegnate agli alunni degli istituti scolastici borraccine plastic free ed un adesivo con piccoli ma significativi messaggi per diventare amico dell’ambiente. Domenica 21 novembre in occasione della giornata nazionale dell’albero ci sarà “la giornata del decoro urbano”. Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti in varie zone del nostro comune per il recupero di spazi pubblici trascurati.

LE FOTO