Santa Maria a Vico. Oggi è la giornata mondiale del prematuro. Si stima che al mondo nascano ogni anno 15 milioni di neonati prematuri (1 bambino su 10) e nel nostro paese siano circa 35.000 l’anno .
Al Monaldi di Napoli stamani si è tenuto un apposito convegno e a portare la sua testimonianza c’è stata una mamma di Santa Maria a Vico, Lina Valentino.
L’otto dicembre del 2019 Lina partorì il figlioletto con una patologia congenita, il cuore non si era sviluppato bene.
Un calvario di quattro mesi, tra Monaldi e Santa Maria a Vico, poi il piccolo Luca non ce l’ha fatta.
Oggi Lina Valentino, per la la giornata mondiale del prematuro è stata tra le protagoniste del convegno che si è tenuto al Monaldi, dove ha portato la sua testimonianza, donando un passeggino alla TIN (terapia intensiva neonatale) per un bambino affetto da una sindrome. Lina ha anche dato forza e coraggio ai genitori dei bimbi ricoverati nel suddetto reparto.
La letteratura scientifica, attraverso studi di efficacia, ha ampiamente riconosciuto che attraverso il coinvolgimento precoce e la partecipazione attiva della famiglia si rafforzano connessioni emotive fondamentali per lo sviluppo neuro cognitivo del bambino e si determinano effetti positivi sugli esiti a distanza.
IL VIDEO