Skip to main content

Nasce l’EPLI Campania, nuovo Ente di rappresentanza delle Pro Loco

Valle di Suessola. Il progetto EPLI (Ente Nazionale Pro Loco Italiane), come nuovo Ente di rappresentanza delle Pro Loco Italiane sbarca anche in Campania. Nella splendida cornice della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico, presso la Sala “S. Eugenio de Mazenod”, alla presenza di diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali della Valle, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’EPLI Campania.

 

“Dopo anni, ritorno a respirare aria di Pro Loco, in un Ente che non rappresenta un’alternativa alle Reti già esistenti, ma un nuovo modo di intendere le Pro Loco del Terzo millennio! Praticamente:Un nuovo modo di fare Pro Loco ’, ha detto Domenico Campagnuolo, membro costituente e Presidente del Comitato Regionale Campano. “Da domani l’EPLI Campania inizia a scrivere la prima pagina di un libro in cui le Pro Loco saranno le vere protagoniste. Sarà certamente un percorso impegnativo, ma ci conforta e ci dà il giusto entusiasmo un dato significativo: sono già numerose le Pro Loco che hanno chiesto l’affiliazione all’EPLI Campania.

 

Presente anche il Presidente Nazionale dell’EPLI, Pasquale Ciurleo, il quale nel suo intervento ha affermato: “l’EPLI è un progetto nuovo e ambizioso che sta coinvolgendo tutte le Regioni. Anche in Campania, come altrove, ho registrato, da parte delle Pro Loco, la forte richiesta di nuovi stimoli di rappresentanza, di servizi garantiti per essere al passo dei tempi e soprattutto la necessità di creare un nuovo modo di fare Rete senza gravare sui costi di gestione ordinaria. Ribadisco che le Pro Loco sono associazioni privatistiche e, in quanto tali, hanno solo l’obbligo pratico e morale di rispondere alle esigenze del proprio territorio.

 

Di questo la politica deve farsi carico, riconoscendo gli enormi sforzi che il nostro sistema svolge nella promozione dei beni materiali ed immateriali delle realtà in cui si opera. Sono certo, ha concluso Ciurleo, che la Regione Campania assicurerà, quanto prima, il giusto riconoscimento anche al Nostro Ente seguendo l’esempio delle altre Regioni in cui Epli opera considerando che le Pro Loco campane sono state storicamente quelle più determinate nel messaggio di una sana democrazia associativa.