Skip to main content

Disastro in zona Asi, svelata la causa del rogo: così sono divampate le fiamme

 

GRICIGNANO D’AVERSA. La società Frigocaserta S.r.l. comunica che, in data 9 novembre alle ore 5.30 si è propagato un incendio nel capannone n. 7 del sito di Gricignano di Aversa. La causa scatenante dell’incendio è stata presumibilmente un cortocircuito che ha coinvolto i pannelli di isolamento delle celle frigorifere. Il capannone, infatti, era adibito alla conservazione di alimenti surgelati per metà della capienza e, per la rimanente parte, per il mantenimento di prodotti a temperature controllate positive, tra cui cioccolato e confetti.

L’incendio è stato tenuto sotto controllo da cinque squadre dei Vigili del Fuoco intervenute sul posto con solerzia. Ciò è stato permesso grazie alla presenza del sistema di raccolta delle acque e dei pozzi che la Società utilizza e mantiene in opera ai sensi delle direttive previste dalla legge che hanno garantito ai Vigili del Fuoco un continuo apporto di acqua. Le uscite laterali del sito industriale hanno invece consentito l’accesso di due autopompe in piena autonomia. Il fuoco è stato immediatamente circoscritto ed i restanti impianti non sono stati in alcun modo intaccati dalle fiamme.

Oltre ai Vigili del Fuoco, ai Dirigenti ed i Lavoratori della Società, sul luogo è intervenuta anche l’Arpac. È stato avviato il tempestivo monitoraggio di diossine e furani potenzialmente dispersi in atmosfera, con un campionatore ad alto volume posizionato nei pressi del sito dell’incendio. Dai primi esami dei dati grezzi ottenuti dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria dell’Arpac non sono emersi «aumenti nelle concentrazioni degli inquinanti monitorati tali da poter essere ricondotti all’incendio e le concentrazioni sono rimaste finora ben al di sotto dei limiti di legge» (Si veda comunicato stampa di Arpac in data 9.11.2021).

 

I Lavoratori adibiti al carico/scarico delle merci presenti in magazzino non hanno subito alcun danno o lesione e continuano ad operare in totale tranquillità nelle attività quotidiane nei restanti 17 capannoni. Il Management, inoltre, dopo un iniziale e parziale disservizio delle attività, ha già prontamente ripianificato la gestione dei posti pallet e delle movimentazioni in entrata e uscita per assicurare il servizio di qualità che ha sempre contraddistinto la Società. Pertanto, pur trattandosi di un evento spiacevole, il danno è stato prontamente e velocemente contenuto al solo capannone 7, senza ulteriori danni a cose e persone. La Società uscirà con un nuovo comunicato nel caso di nuovi aggiornamenti.