Skip to main content

Si è insediato il nuovo Prefetto di Caserta: il profilo

Caserta. Si è insediato ufficialmente oggi alla guida della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caserta il Prefetto Giuseppe Castaldo, che ritorna in questa Provincia dopo l’incarico commissariale svolto nel Comune di Lusciano.

Nella mattinata odierna il Prefetto incontrerà i dirigenti in servizio presso la Prefettura, il Sindaco di Caserta e i vertici delle Forze di Polizia (il Questore Dott. Antonio BORRELLI, il Comandante Prov.le dei Carabinieri Col. Patrizio La Spada, il Comandante Prov.le della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Furciniti, per un primo punto di situazione sul territorio provinciale.

Nei prossimi giorni incontrerà tutte le altre autorità civili e religiose.

Nel ringraziare il Ministro dell’Interno Dott.ssa Luciana Lamorgese per l’importante incarico, il Prefetto Castaldo ha detto ”Inizierò questa mia nuova avventura adoperandomi fin da subito, con determinazione ed umiltà, a favore di iniziative volte a rendere prossimo lo Stato alle singole comunità, nel contesto locale. Mi avvicino a questo nuovo incarico pronto all’ascolto, all’approfondimento e all’analisi dei temi locali, con lo spirito di fornire alla comunità risposte coerenti ed efficaci, dando attenzione alle persone e cogliendo l’essenza dei problemi”.

 

Il curriculum

 

Giuseppe Castaldo , nato il 13 agosto 1961 , si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli nel dicembre 1984 con il massimo dei voti ed è abilitato alla professione di avvocato .

Entrato nella carriera prefettizia dell’Amministrazione dell’Interno nel 1988, ha prestato servizio presso la Prefettura di Imperia, occupandosi di ordine pubblico, di protezione civile, di polizia amministrativa e di materia elettorale.

Successivamente trasferito presso il Ministero dell’Interno, ha ricoperto incarichi di funzione dirigenziale in diversi Uffici, venendo promosso Viceprefetto nel 2001.

 

In particolare, ha prestato servizio presso:

  • l’Ufficio Cittadinanza: estensore del regolamento attuativo della legge del ’92 (dal 1990 al 1995);
  • il Dipartimento della Pubblica Sicurezza: funzionario del Servizio Polizia Stradale, dell’Ufficio Relazioni Sindacali della Polizia di Stato e Referente per la razionalizzazione degli immobili in uso alla Polizia di Stato; più volte componente della Delegazione governativa presso la Funzione Pubblica per il rinnovo dei contratti per le Forze di Polizia, nonché docente nella Scuola Superiore della Polizia di Stato in materia ordinamentale e sindacale (dal 1996 al 2001);
  • il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali: dirigente dei Servizi Demografici e dei Servizi Elettorali; coordinatore di gruppi di lavoro in materia demografica, di informatizzazione delle anagrafi e di gestione degli stranieri; coordinatore di iniziative organizzative delle elezioni europee e politiche; docente in materia demografica, elettorale e di cittadinanza nei Master presso le Università di Roma, Catania, Bologna e Macerata, nonché presso la Scuola Superiore dell’Interno, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (dal 2002 al 2016).

 

Inoltre, ha ricoperto l’incarico di Commissario straordinario presso i Comuni, sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata, di Lusciano (CE) dall’ottobre 2007 all’ottobre 2009, di Condofuri (RC) dall’ottobre 2010 all’ottobre 2012, e di Reggio Calabria dall’ottobre 2012 all’ottobre 2014.

È stato nominato, altresì, Commissario straordinario presso il Comune di Amalfi (SA) dal 5 dicembre 2014 al 31 maggio 2015, sub commissario presso il Comune di Roma dal 5 novembre 2015 al 21 giugno 2016 e Commissario straordinario presso il Comune di Martina Franca (TA) dal 24 giugno 2016 sino al gennaio 2017.

.

Il 27 gennaio 2017 è stato nominato Prefetto ed è stato destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Siracusa, dove, tra l’altro, ha realizzato significative attività di mediazione sociale e di tutela della legalità contro le infiltrazioni della criminalità organizzata con l’emanazione di numerose interdittive antimafia e la proposta di scioglimenti di Amministrazioni comunali.

Il 28 novembre 2018 il Consiglio dei Ministri lo ha destinato a svolgere dal dicembre 2018 l’incarico di Prefetto di Pisa, ove ha in particolare ha coordinato interventi di emergenza sociale e ambientale e favorito la promozione di sinergie tra enti con l’adozione di intese interistituzionali finalizzate alla tutela della legalità e del territorio.

Il Consiglio dei Ministri in data 28 ottobre 2021 lo ha destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Caserta, anche con incarico di Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di Castel Volturno.