Sparanise. Si è tenuta questa mattina, presso la villetta Marinelli, la V edizione del tour/staffetta “Luigi Bellocchio“, celebrativa del XXXII anniversario della convenzione O.N.U. del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Protagonisti dell’evento, dedicato al tema “Le strade del gioco”, una delegazione di bambini e di bambine di tutte le scuole del comune di Sparanise che si sono alternati tra momenti di riflessione sui loro diritti e momenti di gioco e condivisione.
Insieme hanno colorato la mattinata promuovendo e sostenendo a gran voce i loro diritti e la costruzione di un mondo migliore, inclusivo e sempre più a misura di bambini.
Durante la cerimonia, organizzata dal Comitato Unicef Campania con il Comune di S. Giorgio a Cremano, è stato poi apposto il tassello al “basolato dei diritti”.
I tasselli, creati e decorati dagli studenti e studentesse di ogni tappa del tour (che prevede la fermata in 23 comuni della Campania), andranno a comporre un mosaico che prenderà la sua piena forma nella tappa finale prevista per il 20 novembre a Napoli (data coincidente con la giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza).
Non sono mancati interventi sul tema dei diritti dei bambini da parte del Sindaco Salvatore Martiello, dell’assessore alla cultura e agli eventi Immacolata Mandara, l’assessore alle politiche sociali Mirella Spinosa, della Presidente Unicef Caserta Cecilia Amodio, del Preside dell’Isiss UgoFoscolo, Paolo Mesolella e di altre cariche istituzionali.
La staffetta sui diritti, partita il 28 settembre da S. Giorgio a Cremano, dopo la tappa a Sparanise, proseguirà presso il comune di Frattaminore.
UNICEF Campania: tappa a Sparanise per la staffetta sui diritti dell’infanzia