Skip to main content

UNICEF Campania: tappa a Sparanise per la staffetta sui diritti dell’infanzia

Sparanise. Farà tappa a Sparanise la V edizione del tour/staffetta “Luigi Bellocchio“, celebrativa del XXXII anniversario della convenzione O.N.U. del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La staffetta sui diritti Unicef, dedicata quest’anno al tema “Le strade del gioco”, è partita da San Giorgio a Cremano e toccherà 23 comuni e 5 province della Campania per giungere poi in piazza Plebiscito a Napoli  (tappa finale del tour) il 20 novembre 2021.

A Sparanise l’evento si terrà, invece, giovedì 28 ottobre. Una mattinata importante per la promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e la diffusione dei valori della solidarietà, della pace e della condivisione.

 

In programma un corteo di cariche istituzionali e di studenti e studentesse dell’ICAS S. Solimene, dell’Istituto Padre Giovanni Semeria, dell’Isiss Foscolo e della Ludoarmonica, che si sposterà, a partire dalle 9:30, da via Ragozzino verso via De Gasperi e a seguire da viale Merola con arrivo nella villetta comunale Marinelli di via Graziadei.

Nella villa comunale prenderanno il via i giochi e durante la cerimonia sarà apposto il tassello al “basolato dei diritti”, tasselli creati e decorati dagli studenti e studentesse di ogni tappa che andranno a comporre un mosaico, un’opera d’arte che prenderà la sua piena forma nella tappa finale del tour. Un simbolo a dimostrazione del fatto che si può costruire una città più a misura di bambini, ragazzi e adolescenti.

 

Interverranno all’evento il Sindaco dott. Salvatore Martiello, l’assessore alla cultura, al turismo, all’associazionismo e allo spettacolo dott.ssa Immacolata Mandara e il Preside Paolo Mesolella dell’Isiss Foscolo (scuola amica Unicef).

Inoltre interverranno la Presidente Unicef Campania avv. Emilia Narciso, la Presidente Unicef Caserta dott.ssa Cecilia Amodio, il sindaco (o delegato) del Comune di San Giorgio a Cremano, il coordinatore del “Laboratorio regionale città dei bambini e delle bambine della città di San Giorgio a Cremano” arch. Francesco Langella e la testimonial della staffetta Giulia Ferrarelli.

Si procederà infine al “passaggio del testimone” nelle mani del sindaco del comune di Frattaminore dott. Giuseppe Bencivenga. Il tour proseguirà così il suo corso in attesa dell’evento finale.