Skip to main content

Grant (Gruppo ID): “Finanziamento europeo per lo sviluppo di professionisti della casa”

Di 26 Ottobre 2021Novembre 11th, 2021Caserta e Marcianise, Politica

CASERTA. L’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del gruppo Identità e Democrazia e segretario della Lega in Campania, attraverso il proprio sito internet illustra LIFE, il finanziamento europeo a favore dello sviluppo di una comunità di professionisti qualificati della casa.

L’offerta di mercato per la ristrutturazione edilizia nel settore residenziale privato, infatti, ad oggi è frammentata, composta da una miriade di micro e piccole imprese, e per lo più non coordinata. Il coordinamento e la semplificazione di questa offerta possono incentivare i proprietari di case, alimentare la fiducia nella ristrutturazione e garantire il rispetto dei requisiti minimi di qualità, aumentando così il tasso di ristrutturazioni energetiche in tutta l’UE, in linea con gli obiettivi della strategia ‘Renovation Wave’.

L’UE fornisce sostegno diretto all’attuazione locale di ‘servizi integrati di ristrutturazione della casa’ attraverso i programmi Horizon 2020 e LIFE Clean Energy Transition e la struttura ELENA. Inoltre, il presente argomento intende fornire ulteriore supporto per costruire ponti tra iniziative locali/regionali esistenti ed emergenti.

L’obiettivo è quello di sviluppare una comunità europea di professionisti qualificati attivamente coinvolti nell’implementazione locale/regionale di ‘servizi integrati di ristrutturazione della casa’ al fine di unire gli sforzi, generare economie di scala e incoraggiare la convergenza verso le migliori pratiche.

Il finanziamento europeo mira a all’acquisizione di un posizionamento strategico e di un modello di business, delle metodologie e degli strumenti adeguati, delle competenze e dei fabbisogni formativi, di partnership con attori del mercato e di politiche di garanzia della qualità e tutela dei consumatori.

Il fine ultimo è l’istituzione di una comunità europea di pratica che riunisca le parti interessate pertinenti, profondamente radicate nel loro ecosistema e attivamente coinvolte nell’attuazione locale in corso di ‘servizi integrati di ristrutturazione della casa’. Il budget che può raggiungere i due milioni di euro e la scadenza è fissata per il 12 gennaio 2022. Per ulteriori informazioni visita il sito.