Skip to main content

Abusi edilizi, interviene il sen. Santillo: “Mi sto impegnando personalmente”

CASAL DI PRINCIPE. Si è tenuto questa mattina, a Roma, un vertice al ministero tra il senatore Agostino Santillo, il sindaco di Casal di principe Renato Natale e la Sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina. Il tema è stato quello delicato e sempre attuale degli abusi edilizi.

Il sen. Santillo spiega: “Abbiamo parlato di un problema molto grave che il sindaco sta affrontando nella propria città. A Casal di Principe ci sono 1300 ordinanze di demolizione di immobili abusivi. Molti di questi immobili non si trovano in zone a rischio ambientale e idrogeologico e sono il frutto della totale assenza di programmazione urbanistica sul territorio nel corso dei decenni scorsi.”

“Queste abitazioni sono abitate spesso da persone che non hanno altre case e che non saprebbero dove andare. Il paradosso è che il comune difficilmente avrà la forza economica per completare una campagna di demolizione di queste dimensioni.”

“Per questo, mi sto impegnando personalmente sul tema sin dall’inizio della legislatura. Ad oggi è già in corso un tavolo interministeriale e la Sottosegretaria Macina si è detta ottimista circa l’individuazione di possibili soluzioni”.