Skip to main content

Mirra, giunta (quasi) pronta: presidenza del consiglio sarà rosa

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Sarà una donna a ricoprire  per la prima volta nella storia amministrativa la carica di presidente del consiglio comunale della città del foro. Secondo fonti bene informate, sarà Anna Sepolvere del gruppo Socialisti e Riformisti a ricoprire la prestigiosa carica ricoperta nell’ultima legislatura da Danilo Feola. Per quanto riguarda la nuova giunta, che dovrebbe essere ufficializzata la prossima settimana, il sindaco Antonio Mirra riconferma la linea della continuità con la precedente con qualche piccola modifica dettata dal responso elettorale. Ma andiamo per ordine.

 

Alla carica di vice sindaco, andrà Rosida Baia, in quota sindaco, che dovrebbe ricoprire anche la carica di assessore ai servizi sociali. Saranno riconfermati Edda De Iasio e Luigi Simonelli della lista “Mirra 2021”, Carlo Russo per i “Socialisti e riformisti”, Anna Maria Ferriero della lista “Moderati” che lascerebbe il posto in consiglio a Fabio De Lucia, primo non eletto e Francesco Di Nardo per il PD.

 

Il solo non riconfermato dovrebbe essere Francesco Petrella di “Noi Campani” rimasto fuori dall’esecutivo perché la sua lista ha ottenuto un solo consigliere e gli accordi pre-elettorali con il sindaco prevedevano lo scatto di un assessore ogni due consiglieri eletti. Ma incontri sono ancora in corso per altri eventuali “aggiustamenti” per cercare di recuperare l’ex assessore Petrella per il quale è stato categoricamente escluso un suo eventuale ingresso nella giunta Marino di Caserta.

 

La settimana prossima, o ad inizio mese potrebbe essere convocata l’assise comunale la cui prima seduta sarà coordinata dal consigliere anziano e cioè da colui il quale ha riportato il maggior numero di voti e cioè Enrico Di Rienzo della lista “Mirra 2021” che ha ottenuto ben 895 preferenze.