Skip to main content

C’è chi nasce con la camicia e chi col pennello

Sparanise. Per Gelsomina Ferrara, artista campana, nata a Napoli ed innamorata della città partenopea, da sempre, i compagni di gioco preferiti sono stati i colori ed i pennelli, che indubbiamente hanno alimentato la sua grande passione per l’arte, avvalorata poi dagli studi. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli col massimo dei voti, si specializza in scultura, conseguendo la tesi in storia dell’arte. Si perfeziona nel disegno del nudo, nella pratica del disegno archeologico e nella ritrattistica. Oggi vive e lavora a Sparanise. Nella sua città mette a disposizione la sua dote artistica che le permette di creare progetti per il paese al stretto contatto con i cittadini.

Le opere di Gelsomina Ferrara, conosciute anche all’estero, sono improntate sulla passione mediterranea e sulla bellezza del corpo umano e, di rilevante interesse sono i suoi ritratti che parlano il linguaggio dell’emozione e che non potevano non essere notati da Davide Beltrano, scrittore calabrese considerato da Vasco Rossi :”un poeta metropolitano”. Davide Beltrano è lo scrittore dei grandi della musica italiana ed internazionale ed è l’artefice del “Libro dei fans” ( con la “s” finale voluta!).

E grazie alla sua spiccata originalità e lungimiranza che per i suoi meravigliosi libri pensa a qualcosa di unico, nasce così : la copertina – ritratto! E chi se non Gelsomina Ferrara avrebbe potuto realizzarla? Ebbene sì, Gelsomina Ferrara è la disegnatrice ufficiale delle copertine per i libri di Davide Beltrano, un connubio di arti perfetto!

Dopo il ritratto – copertina di Ultimo, di Emma, di Fabrizio Moro, di Ermal Meta e di Tiziano Ferro, per il prossimo libro del quale curerà la copertina sarà quello dedicato a Giordana Angi la giovane cantautrice italiana con cittadinanza francese che  è classificata seconda alla diciottesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

A seguire “Io sono un uomo…70 anni di rock’ roll”, Gelsomina Ferrara realizzerà il ritratto di VASCO ROSSI. Aspettiamo con trepidazione!

 

Gallery