Skip to main content

Rogo tossico, scuole chiuse in tutta la Valle di Suessola: firmano altri 3 sindaci

 

L’AGGIORNAMENTO

Valle di Suessola. In tutta la Valle di Suessola domani non ci sarà lezione a causa del rogo tossico di Airola. Anche i sindaci Ferrara di San Felice a Cancello, Vinciguerra di Cervino e Guida di Arienzo si sono uniformati firmando per domani l’ordinanza di chiusura delle scuole.

IL PRIMO LANCIO

Santa Maria a Vico. Dopo il primo cittadino di Airola un altro sindaco chiude le scuole a causa del rogo tossico: si tratta di Andrea Pirozzi, primo cittadino di Santa Maria a Vico.

L’ordinanza

Dato l’incendio divampato nello stabilimento con sede nel comune di Airola, e la nube tossica creatasi che in queste ore sta ricoprendo anche il nostro territorio, il Sindaco Andrea Pirozzi ha disposto, dopo essersi consultato con l’ARPAC, 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, fatto salvo la possibilità di adottare ogni ulteriore provvedimento che si riterrà più opportuno.

Il provvedimento è stato preso in considerazione alle norme anticovid che richiedono di arieggiare gli ambienti delle aule scolastiche, mentre il protrarsi dell’incendio e del continuo crescere della nube tossica 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞.

 

Invitiamo ancora una volta i nostri cari cittadini alla cautela e a tenere le finestre chiuse.

 

La ricostruzione dei vigili del fuoco

Questo pomeriggio verso le ore 17:00 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti in via Sorlati, nel Comune di Airola (BN) a supporto delle squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento impegnate per un vasto incendio che si è sviluppato all’interno di un capannone contenente materiale plastico.

Una grossa colonna di fumo nero e denso, visibile anche dai comuni di Caserta e Napoli, ha invaso tutta l’area circostante e per domare l’incendio sono al lavoro varie squadre di Vigili del fuoco. A supporto è stata inviata anche un’autobotte sempre dal sede centrale del Comando. Non sono state coinvolte persone nell’incendio e le cause sono ancora da accertare da parte degli inquirenti.