Skip to main content

Tre città piangono Enrico: “Vuoto incolmabile. Portava coi caffè la voglia di vivere”

 

CAPUA/SANTA MARIA CAPUA VETERE. Erano stati un piccolo avamposto in quei mesi difficili del lockdown, coi clienti preoccupati e a distanza e i bar che faticosamente riprendevano a vivere solo con l’asporto.

Mesi duri per un ragazzo come Enrico, che però insieme ai caffè non mancava mai di entrare nei pochi servizi aperti al pubblico col sorriso. Ed è proprio così che lo ricordano le dipendenti della farmacia Russo, all’angolo tra via Fuori Porta Roma e via Brezza, la strada che era diventata anche quella del bar Tavano, per come il 34enne si era saputo inserire.

“Tutte le morti improvvise e violente ci colpiscono, ma quando a morire è una persona giovane, con una vita costruita sul lavoro, il rispetto del prossimo, con un sorriso che illumina il grigiore di questo mondo e grandi aspettative per il futuro, diventa veramente difficile da accettare. Vita che tanto ti dà ma che sa anche togliere tutto. Sarà per tutti noi un vuoto incolmabile non vederti entrare più in farmacia con i tuoi caffè e la tua voglia di vita. Ciao Enrico, resterai sempre nei nostri cuori” scrivono le farmaciste postando un’immagine del barista sorridente, come ogni mattina. Come lo sarebbe stato anche stamattina se quel maledetto incidente non gli avesse impedito di arrivare a Capua, spezzando i sogni di un ragazzo d’oro, convolato a nozze appena tre mesi fa e trasferitosi recentemente a Marcianise.

La dinamica

Enrico Tavano è deceduto a San Tammaro, dopo essersi scontrato con la moto su cui viaggiava contro un’auto. Il sinistro è avvenuto sull’arteria che collega San Tammaro a Marcianise a non molta distanza dal carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Il 34enne stava uscendo da un distributore di benzina quando ha urtato un’auto, è stato così sbalzato dalla sella finendo violentemente sull’asfalto; è morto poco dopo. Il 34enne, originario di Santa Maria Capua Vetere dove la famiglia è un nome noto nel mondo della pasticceria, era sposato da poco tempo e risiedeva a Marcianise, ma lavorava a Capua, ed era lì che si stava dirigendo questa mattina. Sul posto hanno effettuato gli accertamenti i poliziotti della Polstrada (Distaccamento di Capua), che sono al lavoro per ricostruire la dinamica