Skip to main content

Ue, Grant (Gruppo ID): “Cogliere le opportunità in campo agricolo offerte dall’Europa”

CASERTA. L’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del Gruppo Identità e Democrazia e segretario regionale della Lega in Campania, è sempre in prima linea, affinché i territori del Sud possano cogliere tutte quelle che sono le opportunità fornite dall’Unione Europea. Di particolare importanza, soprattutto per il Meridione, terra florida per l’agricoltura, è il finanziamento europeo per sostenere i servizi di impollinazione proprio nei paesaggi agricoli.

Questo tema mira a mantenere e ripristinare le comunità di impollinatori ricchi di specie e i loro servizi nei paesaggi agricoli dominati dall’uso intensivo del suolo, e a facilitare l’adozione di pratiche rispettose degli impollinatori su scala più ampia. Le cause dirette e indirette del declino degli impollinatori sono di natura trasversale.

Questo richiede la necessità di garantire la coerenza delle politiche e di integrare le considerazioni sugli impollinatori e sull’impollinazione non solo nelle misure politiche che sostengono la transizione verso pratiche agricole più sostenibili, ma anche attraverso i settori (per esempio la silvicoltura, il consumo e la salute) e a diverse scale spaziali (azienda agricola, paesaggio, ecosistema).

Per tutte le info visita il sito.