Skip to main content

Premio Moscati 2021: assegnato al medico-sindaco per l’impegno contro il Covid-19

Calvi Risorta. È stato consegnato questo pomeriggio al dottor Giovanni Lombardi il “Premio prof. Giuseppe Moscati” durante la manifestazione tenutasi a Casanova di Carinola.

Il riconoscimento, giunto alla sua XXXIV edizione e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta, mira a premiare, si legge nello statuto, “quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà ed utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano”.

A Lombardi, che oltre a essere medico anestetista presso l’ospedale Monaldi di Napoli è anche sindaco del Comune di Calvi Risorta dal 2017, è stato assegnato, in particolare, il riconoscimento “Premio Moscati – Sezione Giovani”, intitolato alla memoria di Niki De Crescenzo, con tale motivazione:

per la generosità delle sue azioni, l’impegno missionario in campo sanitario e per la sua comunità. In trincea nella lotta al covid-19 perseguendo con forza tutte le iniziative necessarie a prevenire il diffondersi della pandemia》.

Oggi mi sento particolarmente emozionato. Dedico questo premio alle vittime del Covid con particolare riguardo a quelle della mia cittadina che non sono riuscito a salvare》queste le parole del neo premiato.

Un riconoscimento importante, quindi, quello che la commissione ha assegnato al dott. Giovanni Lombardi che si è distinto per il sostegno donato alle persone in difficoltà e ha dato prova di solidarietà e amore per la sua comunità.