CASERTA. Nasce ‘Pianeta sindacale carabinieri – Psc Assieme’, l’evoluzione di una community che da dieci anni coinvolge più di 40mila militari dell’Arma. In una due giorni a Caserta, tra oggi e domani, al Grand Hotel Vanvitelli, prende forma il progetto dell’associazione, con la votazione delle cariche associative tra cui quella del Segretario generale, del presidente, dei componenti del direttivo nazionale e della segreteria nazionale. Attualmente coordinatore nazionale delegato alla costituente è l’appuntato scelto Vincenzo Romeo. Saranno nominati anche i coordinamenti regionali che porteranno gli associati ai congressi nelle rispettive regioni, eleggendo così le cariche della struttura regionale.
“Un progetto radicato in tutto il territorio nazionale – spiega una nota – che vedrà la partecipazione di circa 200 soci fondatori, carabinieri di ogni ordine e grado provenienti dalle varie realtà del territorio nazionale. Un nuovo modo di pensare e di comunicare per superare gli errori del modo di pensare e comunicare”. Obiettivo, la tutela dei colleghi, il miglioramento della vita del carabiniere e “contributi concreti e funzionali alla crescita morale umana e professionale contribuendo al miglior funzionamento dell’Istituzione dell’Arma”.
Per farlo Pianeta sindacale carabinieri si dota anche di una piattaforma web e di un progetto con intelligenza artificiale. Dopo la ‘costituente’, il passo successivo sarà il tesseramento. All’assemblea sarà presente anche il professor Pierpaolo Rivello, procuratore Generale militare emerito presso la Suprema Corte di Cassazione e sono invitati il comandante gene