Caserta. Negli ultimi mesi si è distinta, per il suo agire, la sezione provinciale di Caserta della FIDCA, una delle associazioni combattentistiche e d’arma del Ministero della Difesa ed Ente Morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica.
I soci, animati da sentimenti di amicizia e fratellanza, valori fondanti della Federazione, hanno organizzato una serie di pregevoli iniziative umanitarie ed assistenziali a favore delle fasce più deboli della cittadinanza casertana, iniziative rese ancora più importanti in quanto hanno portato sollievo in un periodo funestato dalla dilagante pandemia da Covid-19.
Già nel mese di gennaio 2020, poco prima che il virus determinasse tante dolorose restrizioni, nella centralissima piazza Pitesti di Caserta i soci FIDCA hanno organizzato una “Giornata di visite mediche specialistiche gratuite”, nel corso della quale un team di medici specialisti (posturologo, diabetologo, cardiologo, oculista e dentista) ha effettuato più di 100 visite mediche gratuite. All’ora di pranzo, poi, anche con l’ausilio dei volontari della Caritas diocesana, è stato offerto un pasto caldo ai tanti presenti, più di 150 persone.
L’evento, con enorme gratificazione di tutti i soci e volontari ha ricevuto il plauso della cittadinanza e delle autorità locali, nonché il gradito saluto e la benedizione particolare del Vescovo di Caserta. Ad aprile 2020, in piena pandemia, allorquando erano emerse in molte famiglie situazioni di grave disagio e difficoltà, i soci hanno effettuato una importante raccolta di danaro, impiegando la somma per acquistare generi alimentari di prima necessità, devoluti ai centri Caritas di Capua e di Caserta, che li hanno distribuiti a famiglie e persone in difficoltà. Nel febbraio 2021, accogliendo con grande entusiasmo l’accorato appello della Caritas diocesana di Caserta, che aveva organizzato per il giorno di San Valentino un pranzo in favore degli Amici senza fissa dimora e di tutte le altre persone in difficoltà, i soci hanno organizzato una nuova spontanea raccolta di generi alimentari con cui, unitamente ad una fornitura di pane fresco, hanno dato il loro fattivo contributo alla buona riuscita dell’evento.
Nel mese di settembre 2021, la sezione provinciale ha donato alla “Tenda di Abramo”, struttura della Caritas diocesana di Caserta che ospita direttamente o fornisce ausilio e conforto a numerosissimi ospiti, in larga parte stranieri, ed altre persone in difficoltà, circa 1500 mascherine protettive monouso, presidio sanitario di fondamentale importanza in questo periodo. Ennesimo, ma di certo non ultimo, piccolo gesto di generosità, questo, con cui ancora una volta i soci della Sezione Provinciale di Caserta della FIDCA hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai fratelli più deboli, esternando quei principi e valori su cui si basa il sodalizi