Skip to main content

Doppio open day per donne in gravidanza e allattamento: “Salviamo col vaccino”

 

CASERTA. Doppia iniziativa dell’ASL Caserta per le Donne in gravidanza e allattamento

 

Le Giornate del 16 e 17 settembre p.v. sono dedicate alle donne in gravidanza e in allattamento. Due le iniziative dedicate specificamente a loro.

Giovedì 16, presso il Centro Vaccinale del Presidio Ospedaliero “Anastasia Guerriero”, in Via Sossietta Scialla, è programmata la prima giornata di Open Day per future mamme e mamme che allattano, con orario dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Come di consueto, con la formula Open Day, non viene richiesta la prenotazione ma è necessaria la tessera sanitaria. Oltre ai medici vaccinatori saranno presenti i ginecologi, inoltre, in virtù della collaborazione con la rete dei Consultori aziendali, le donne che lo richiedono potranno effettuare una ecografia gratuita dopo 30 minuti dalla somministrazione del vaccino.

Venerdì 17, Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2021, dedicata alle Cure materne e neonatali sicure, e Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, l’ASL Caserta ha predisposto e messo a disposizione del pubblico materiali di comunicazione specifica per il parto in sicurezza e per l’allattamento naturale al seno. Per l’occasione il Museo Provinciale Campano di Capua, che raccoglie una rara e preziosa collezione delle Matres Matutae, verrà illuminato per l’intera giornata. La Mater Matuta, associata alla divinità greca Aurora, nella mitologia romana era la dea del Mattino e dell’alba e proteggeva gli esordi e le nascite.