CASAL DI PRINCIPE. La Procura di Santa Maria Capua Vetere comunica che, in data 2 settembre u.s., ha avuto inizio la demolizione di una rilevante struttura edilizia abusiva, costruita su tre livelli fuori terra, ubicata nel Comune di Casal dì Principe alla Via Ancona snc (ex via I° Traversa Viale Europa), di cui al comunicato stampa diramato da questa Procura della Repubblica in pari data. Si ritiene doveroso evidenziare che durante le disposte operazioni di abbattimento, è stata constatata da tecnici qualificati l’assoluta precarietà dell’opera edilizia e, pertanto, la inidoneità statica e sismica della struttura in corso di demolizione.
“Di fatto, tale inidoneità era derivante: — dalla carente presenza di armatura d’acciaio in travi, pilastri e nodi strutturali, in particolar modo in travi di calcestruzzo armato (ed in alcuni casi con assenza totale di armatura); — nonché da altre probabili anomalie, da primo esame visivo, come la bontà del cemento utilizzato e condizioni peggiorative, come l’eccessivo peso del massetto sottopavimento, inoltre sfornito di reti elettrosaldate per la ripartizione dei carichi.” scrive il procuratore in una nota
All’interno della trave non è stata riscontrata la presenza della minima armatura. Le condizioni critiche dell’immobile lo rendevano insanabile rendendo conclamato lo stato di pericolo in cui versava l’immobile che sarebbe potuto crollare. Quindi la Procura ha ritenuto non esserci le condizioni per ulteriori proroghe.