MARCIANISE. La lite, il fendente, la ritorsione, il sangue. E i giovani. Mentre a Caserta la vita del povero Gennaro Leone era appesa a un filo, Marcianise viveva una vicenda simile ma fortunatamente diversa epilogo.
Un ragazzo è stato infatti ferito con un’arma da taglio sotto la sua abitazione di via Toscanini. L’episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica e costituisce, stando alle testimonianze raccolte, l’epilogo di una lite avvenuta in via Marchesiello, zona di Marcianise frequentata dai giovanissimi per la presenza dei locali.
Una scaramuccia, forse qualche bicchiere di troppo, e una lite come tante. Volano spintoni, parole grosse, qualche colpo, ma tutto sembra finire lì. Ed invece di lì a poco i due contendenti si rivedono a via Toscanini, sotto casa della vittima. Il giovane è stato affrontato e colpito con una lama, per fortuna in modo non grave.
Una ricostruzione sinistramente uguale a quella di Caserta, ma anche agli episodi che nelle stesse ore stavano accadendo a Capua e Mondragone. Parlare di emergenza ormai è perfino riduttivo.