Skip to main content

Ciclista casertano percorre1001 miglia: il giro in bici più lungo d’Europa

Sparanise- Milano. Il 16 Agosto scorso è partita da Parabiago in provincia di Milano la “1001 Miglia Italia” , la più lunga ed estrema Randonnée ciclistica d’Europa, 1601km e oltre 16000 metri di dislivello.
Alla partenza oltre 300 ciclisti provenienti da 37 nazioni anche l’associazione Veloclub Ventocontrario con 2 atleti Laudando Gennaro e Salvatore d’Aiello.

Gara durissimo e allo stesso tempo emozionante da portare a termine in 135 ore.
I ciclisti hanno attraversato 7 regioni passando per i luoghi simbolo del ciclismo come il paese natale di Fausto Coppi Castellania proseguendo verso le cinque terre e continuando verso le Alpi Apuane per raggiungere la Toscana passando per le Torri di San Gimigniano Siena e le Crete Senesi proseguendo verso il Lazio fino al lago di Bolsena, passando per il lago Trasimeno, per ritornare in Toscana e passando per la Foresta di Vallombrosa e l’Autodromo del Mugello attraversando l’Emilia Romagna,l’Autodromo di Imola e passando per il fiume Po e risalire tutta la Pianura Padana per ritornare a Parabiago domenica mattina concludendo le 17 tappe previste in 5 giorni percorrendo mediamente oltre 300km al giorno e dormendo solo 10 ore in 5 giorni.

Fattore determinante per questa randonnee, sono stati il caldo con temperature che anno toccato 40 gradi e il percorso estremo infatti su 314 partenti 67 ritirati.
Per il ciclista sparanisano altra perla internazionale aggiunta al suo già ricco palmares .
Adesso il ciclista sparanisano si concentrerà sulla conquista del campionato italiano dove attualmente occupa la prima posizione.