CASERTA. “Abbiamo rispettato la vostra dignità, non dovrete piegare la testa nei confronti di alcuno e cogliere invece le nuove opportunità di vita che vi aspettano”. Lo ha detto Vincenzo De Luca ai 252 nuovi assunti all’Air di Avellino, la società di tpl che dal primo settembre, oltre alle province di Avellino e Benevento, gestirà il trasporto su gomma anche in provincia di Caserta.
De Luca, accompagnato dal presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e dall’amministratore unico di Air, Anthony Acconcia, ha sottolineato il difficile percorso del concorso pubblico: “Non era facile- ha detto il presidente della Campania-, ma ce l’abbiamo fatta. Abbiamo fatto le cose in modo pulito e trasparente, senza porcherie che in Campania, per stare alle assunzioni, è una rivoluzione. Dovete ringraziare soltanto voi stessi- ha detto ai neo assunti- e nessun altro”.
La polemica
“Abbiamo assistito oggi ad una nuova sceneggiata pre-elettorale. Il presidente De Luca ha spacciato 400 posti di lavoro, quelli dei dipendenti della CLP di Caserta, come nuove assunzioni”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Vincenzo Ciampi. dicendosi che “è un grande bluff”. “Si tratta in realtà di persone che già lavoravano in quella azienda e che ora passano all’Air. ll tutto, in attesa della gara europea per l’affidamento del servizio in provincia di Caserta. Quello della gara Europea è il vero traguardo che avverrà di qui a 18 mesi due anni al massimo e porterà allo spacchettamento in lotti del servizio pubblico su gomma in Campania”, aggiunge l’esponente del M5S.
“Quale sarà il destino allora dei lavoratori che oggi vengono in pompa magna presentati come una nuova conquista della giunta De Luca? E quale sarà il destino degli altri cento vincitori di concorso dell’Air “benedetti” stamattina? Con la gara europea – prosegue – questo personale dovrà transitare nella nuova azienda aggiudicataria del servizio. I livelli occupazionali verranno mantenuti e garantiti nel tempo anche dopo la gara europea? Mi dissocio da queste manifestazioni che umiliano i lavoratori, ancora una volta utilizzati come strumento di propaganda”. “Ciò accade anche per l’Air e per il nostro territorio. Un’azienda valida come l’Air viene utilizzata come copertura di una partita di giro che di qui a qualche mese – conclude – verrà svelata. Aspetto ancora De Luca all’inaugurazione dell’autostazione di Avellino in costruzione da un trentennio. Ecco svelati i grandi bluff”.