Skip to main content

Mare pulito, nel Casertano un solo punto critico rilevato dall’Arpac

 

CASERTA. Con i controlli del mese di agosto sono stati prelevati a bordo dei mezzi nautici dell’Arpa Campania 402 campioni di acqua di mare a fronte dei 2108 prelievi eseguiti in totale dall’inizio della campagna di monitoraggio, quest’anno avviata normalmente nel mese di aprile. Nei giorni immediatamente dopo il Ferragosto a causa di condizioni avverse del moto ondoso alcune missioni sono state sospese e/o annullate ma si è riusciti a recuperarle nei giorni successivi così da terminare il monitoraggio mensile previsto dal calendario regionale.

A seguire un sintetico resoconto dei risultati riscontrati ad agosto, sistematizzati per provincia. Si rimanda all’articolo “I controlli di luglio sulla qualità delle acque di balneazione campane” per il quadro della situazione aggiornata a fine luglio.

Provincia di Caserta

Non è emersa alcuna criticità dai prelievi effettuati ad agosto. Solo a Sessa Aurunca, nel tratto “Sud Fiume Garigliano”, si è avuto un superamento dei valori limite a seguito del prelievo del 10 agosto, ma si tratta di un’acqua già in divieto perché di qualità scarsa.

Come di prassi prima dei campionamenti routinari previsti dal calendario regionale per il mese di settembre si continuerà a dare particolare attenzione agli avvistamenti e alle segnalazioni di fenomeni particolari come larghe chiazze di schiuma, colorazione, meduse, rifiuti ed altro e tutti i dati inerenti la diversa tipologia dei prelievi effettuati saranno disponibili on line sul portale Arpac, l’apposita app “Arpac Balneazione” per dispositivi mobili e il profilo Twitter Arpa Campania.

Lucio De Maio, Emma Lionetti – Arpa Campania

e.lionetti@arpacampania.it