Skip to main content

Miasmi e roghi notturni, allertate Asl e Arpac: aria irrespirabile

SAN NICOLA LA STRADA. Non c’è pace per un’area già martoriata dall’incendio divampato lo scorso 26 luglio nella fabbrica di caffè di San Marco Evangelista. Questa volta è il sindaco di San Nicola La Strada, Vito Marotta, a lanciare l’allarme attraverso i propri profili social.

Da giorni, a partire dalla sera e per tutta la durata della notte, i cittadini avvertono un forte odore di bruciato di cui non si riescono ad individuare la cause. Per questo motivo, nell’impossibilità di intervenire, il primo cittadino chiede l’aiuto di tutta la comunità.

Queste le sue parole: “Bisogna denunciare e indicare alle autorità competenti la possibile zona di provenienza. Servono segnalazioni precise su dove si registra una maggiore intensità, quali aree sono maggiormente investite, qual è l’epicentro delle emissioni.”

Inizialmente, infatti, la causa dei fumi era stata individuata nel succitato incendio nella fabbrica di caffè, ma se così fosse non si spiegherebbero la cadenza quotidiana del fenomeno e il suo insorgere in orari molto precisi.

Il sindaco e il suo braccio destro hanno già provveduto ad allertare gli organi di competenza, come apprendiamo da un suo recente post: “Ho avuto frequenti e ripetuti contatti con le Autorità competenti, mentre il Vicesindaco ha formalmente allertato ARPA Campania, ASL, NOE e Vigili del fuoco”.