Skip to main content

Roghi di rifiuti: necessario l’intervento dell’Esercito italiano

Come ogni anno, soprattutto in questa stagione, purtroppo, il fenomeno dei roghi di rifiuti continua a minacciare l’ecosistema della nostra terra.

Nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, il raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri Guide, osservando le direttive stabilite dall’Incarico per il contrasto del fenomeno dei roghi, ha dovuto svolgere una nuova operazione di controllo straordinario.

Un equipaggio dell’esercito, dunque, coadiuvato dalle forza di Polizia Municipale, è entrato in azione sul territorio di Napoli nei siti dove di solito avviene l’abbandono illecito di rifiuti.

Questo l’esito dell’attività operativa: sequestrata un’attività imprenditoriale e commerciale; quattro persone identificate, di cui una sanzionata; sequestrato anche un veicolo e un’area di circa 200 mq. In totale sono state comminate sanzioni per un ammontare di 5.164.00 euro.

Nel mese di luglio il fenomeno dei roghi ha fatto registrare un incremento, tanto da richiedere un’attenzione maggiore da parte delle autorità. Diversi fattori, tra cui il caldo, come sappiamo, rendono questa stagione quella maggiormente colpita dal fenomeno.

Tuttavia vanno evidenziati i risultati positivi ottenuti sul piano della repressione e della rimozione da parte dell’Ufficio dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, coordinato dalla prefettura di Napoli sita in Piazza Plebiscito.