Skip to main content

Monopattini elettrici: arriva il sì del consiglio comunale

MARCIANISE. Non si arresta l’impegno dell’Amministrazione nella battaglia per la tutela dell’ambiente e della viabilità.

Si è tenuto stamattina il consiglio comunale nel quale sono stati approvati i provvedimenti del progetto, ambizioso ma possibile, che doterà il territorio di un piano urbano della mobilità integrata e sostenibile.

Arriva il sì per i monopattini elettrici, dunque. Con il voto favorevole entra nell’esecutivo il piano sperimentale per l’utilizzo di questi mezzi alternativi per il trasporto pubblico.

Cento monopattini elettrici saranno collocati in 20 postazioni di sosta per rendere il servizio fruibile a tutti, con tanto di App accessibile a tutti e dal facile utilizzo.

L’accordo è stato strappato all’azienda fornitrice, l’Enel, ma, cosa più importante, non graverà sulle spese comunali. Ai cittadini, invece, basterà dotarsi di un abbonamento mensile o scegliere di corrispondere nell’immediato la tariffa, la stessa già prevista in tutte le città che forniscono il servizio.

Un’importante novità, discussa nel consiglio comunale, arriva anche per quanto riguarda la Zona a traffico limitato del centro storico. Come previsto dal nuovo regolamento, l’accesso e l’uscita dai tramite i cinque varchi già esistenti saranno videosorvegliate e regolate attraverso appositi impianti semaforici.

Questo l’elenco delle strade comunali in cui saranno vietate la sosta e il transito: via Duomo, via Lucarelli, via Santoro, via Mundo, via Marchesiello, via Dante, via S. Maria Delle Grazie, via Ariosto, via Boccaccio, via S. Andrea, via Parini, via Giusti, via Falcone.

La Ztl sarà attiva nei giorni festivi dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 24, mentre dal venerdì alla domenica unicamente dalla 20 alle ore 24.