Skip to main content

Salta in zona Cesarini l’evento in piazza con 5 pizzerie: polemiche roventi sui social

Santa Maria a Vico. Grandi polemiche a Santa Maria a Vico per la decisione dell’amministrazione di annullare l’evento ‘Pizza Smav’ in programma questa sera al parco De Lucia e che vedeva coinvolte 5 attività di ristorazione. Decisione ufficializzata a poche ore quando oramai i gestori dei locali avevano approntato tutto.

Queste le pizzerie coinvolte: De Luxe, Tratto Bianco, Capuzziello, Regina Margherita e Nuvola di Pasta, rimasti tutti con un palmo di naso.

Ecco la nota ufficiale dell’amministrazione:

In riferimento alle disposizioni di cui all’Ordinanza della Regione Campania n. 21 del 31.07.2021, con la quale sono state inasprite le misure antidiffusione “SARS-CoV-2” ed i relativi controlli da mettere in atto al fine di far rispettare le condizioni di sicurezza, si avvisa la cittadinanza che la manifestazione “ESTATE A SMAV 2021 – Spettacolo Musicale e Pizza SMAV” da tenersi oggi 02 agosto 2021 presso Piazza Falcone e Borsellino (Parco De Lucia), è stata annullata.

 

Eccesso di zelo

 

Secondo noi quello della maggioranza targata Pirozzi è stato un eccesso di zelo, alla fine l’evento si poteva fare, applicando dei giusti correttivi, c’era tutto il tempo.

Cosa cambia con l’ordinanza di De Luca del 31 luglio?

Nel caso specifico quelle che ci interessano sono due voci alle lettere b e d dell’ordinanza e che hanno indotto Pirozzi e le sue amazzoni a fare dietrofront:

 

  • 1) E’ fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi esercizio commerciale (ivi compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici;
  • 2)sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Sulla prima bastava imporre alle pizzerie coinvolte di non somministrare birra e vino ma soltanto coca cola, aranciata, Sprite, un Chinotto pure è buono…

Sulla seconda bastava limitare leggermente la capienza e vigilare sulla serata con l’ausilio dei vigili o della Protezione civile.

Basta essere ordinati e tutto si risolveva, alla fine sarebbe stato come andare in una pizzeria normale di questi tempi, soltanto ubicata in uno spazio pubblico.

Sui social gli attacchi non si contano, un vero e proprio tiro al bersaglio, impressionante, stoccate da tutti i pizzi…

Vedremo se nelle prossime ore, così come hanno promesso, riusciranno a rimediare rimettendo in piedi un evento che era molto atteso.

 

Il Pupetto?

 

Ci aspettiamo inoltre da parte dell’opposizione ed in particolare dall’ex assessore ai Grandi eventi Pasquale Pupetto Crisci un suo parere su quanto è accaduto, vista anche la sua esperienza.